domenica 31 maggio 2009

Crema di limoncello


L'albero di limone del mio giardino ha veramente dato il meglio si se!! Ora però è in fioritura ed è venuto il momento di raccogliere gli ultimi limoni rimasti.
Ho deciso così di sperimentare la ricetta della crema di limoncello che mi ha semplicemente descritto a voce una signora.


Premessa ovvia ma fondamentele: i limoni non devono essere trattati, devono essere belli maturi e quindi completamente gialli.
Questa ricetta si fa in due giorni.

Dosi:
500 gr alcohol
500 gr latte intero
5 limoni grandi
500 gr zucchero

Procedimento
Giorno 1:

Lavare accuratamente i limoni, asciugarli e con il pelapatate tagliare la scorza esterna, solo quella gialla. In un contenitore a chiusura ermetica, meglio di vetro, mettere la scorza e l'alcohol. Lasciare in infusione per almeno 24 ore.

Giorno 2:
Portare ad ebollizione il latte con lo zucchero, mescolare per controllare che lo zucchero si sia completamente sciolto. Far raffreddare. Eliminare le scorze dall'infusione e aggiungere l'alcohol ormai di colore giallo al composto di latte. Filtrare e versarlo nelle bottiglie. Si deve conservare in frigo.

3 commenti:

  1. Ciao! scusa vorrei fare la crema di limoncello senza usare la panna e ho visto che la tua ricetta in effetti non la prevede. Quindi mi metto all'opera...ma il latte intero devo comprarlo a lunga conservazione o va bene anche quello fresco? mi stavo chiedendo se nn si deteriora con il latte fresco...grazie e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine devi conservare il tutto in frizer e consumarlo fresco

      Elimina
    2. alla fine devi conservare il tutto in frizer e consumarlo fresco

      Elimina