mercoledì 4 novembre 2009

Filetto di maiale mele e Calvados




Dopo un tragico arrosto di manzo ho deciso di cambiare materia prima!!
Ho cercato un po' sui libri di cucina e anche sul web e alla fine ho messo assieme una ricetta più che dignitosa!!! Con un'ora e mezza di cottura l'arrosto era cotto e tenero!!!
In casa avevo una bottiglia di Calvados che non aspettava altro che essere utilizzata per qualcos'altro che non fossero le crepes.






Ingredienti
500 gr filetto di maiale
250 gr mele
100 cc dl Calvados
200 cc brodo
20 gr olio EVO
sale e pepe q.b.

Procedimento
Massaggiare il pezzo di carne con una marinatura di olio, Calvados, sale e pepe. Lasciar riposare per almeno un paio d'ore. Scolare dalla marinatura il pezzo di carne e metterlo in una pentola da arrosto ben calda. Far rosolare da tutti i lati l'arrosto a fuoco vivo e poi bagnare con la marinatura. Far sfumare e aggiungere il brodo. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine e aggiungerle all'arrosto.
Incoperchiare e far cuocere a fuoco medio/basso per almeno un'ora. Controllare di tanto in tanto la cottura. Regolare di sale e pepe.
Io trovo veramente utile il termometro a sonda per arrosti!!!

4 commenti:

  1. maiale e frutta? squisito abbinamento ;)
    *

    RispondiElimina
  2. Io al posto del Calvados, che non avevo..., ho usato il Porto e ne ho messo solo 50cc in quanto rosso e + corposo.
    Il risultato è comunque ottimo!Lo rifarò presto ;)

    RispondiElimina
  3. @ alessandra mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto!!

    RispondiElimina