sabato 28 marzo 2009

Cioccolatini al caffé

Ingredienti per lo strato esterno dei cioccolatini:


300 g di cioccolato fondente di copertura


Ingredienti per la ganache:
50 ml di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
7 g di caffé macinato


Procedimento:

Procedere al temperaggio come indicato qui.

Procedere quindi allo stampaggio come indicato qui.

Porre gli stampi in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato. Far bollire la panna, togliere dal fuoco e versare il caffè macinato. Lasciare in infusione 2 minuti poi setacciare. Riscaldare nuovamente la panna, versarla sul cioccolato e mescolare con cura. Lasciar raffreddare prima di riempire gli stampi. Con l'aiuto della sac à poche riempire gli stampi gia' coperti di cioccolato temperato. Far raffreddare e poi completare i cioccolatini con uno dell'altro cioccolato temperato.

martedì 24 marzo 2009

Focaccia genovese



Per la cena di stasera invece del solito pane fatto con la macchina del pane ho deciso di fare la focaccia!
Dopo diversi tentativi piu' o meno riusciti finalmente ho trovato la giusta combinazione di ingredienti, tempi e temperature per una focaccia morbida ma croccante e soprattutto non gommosa!


Dose per una teglia rotonda Ø 35
Ingredienti
350 gr farina tipo 00
180 gr acqua tiepida
35 gr lievito di birra fresco
7 gr sale marino
7 gr zucchero
30 gr olio extravergine d’oliva

Impastare tutti gli ingredienti nell’impastatrice per 15 - 20 minuti. Ricavare una palla e posizionarla in una teglia sulla carta forno o sul silpat. Coprire con la pellicola o con un canovaccio umido per evitare che si formi la crosta. Far riposare per almeno 30 minuti. È importantissimo che la lievitazione avvenga in un luogo a temperatura costante. È perfetto il forno spento.



Togliere la pellicola/canovaccio e DELICATAMENTE allargare la pasta con le dita fino a coprire tutta la superficie della teglia.

Spruzzare sull’impasto una emulsione di acqua e olio in pari quantità e salarne la superficie. Premere con i polpastrelli sulla pasta fino a formare degli alveoli. Far riposare per almeno 30 minuti.
Infornare a forno ben caldo a circa 200 °C per 15 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Spennellare con l'olio la superficie della focaccia.

Varianti: con lo stesso impasto si può fare la focaccia alle cipolle, basta tagliare finissima la cipolla bianca e cospargere la superficie prima di infornarla.

domenica 22 marzo 2009

Latte crudo

E' già qualche mese che acquisto il latte crudo.
Devo dire che all'inizio avevo qualche perplessità sul fatto che potesse sviluppare batteri visto che questo latte è proprio come lo fa la mucca e quindi non sottoposto a trattamenti come la pastorizzazione o addirittura la sterilizzazione.

I vantaggi sono innumerevoli:

- il sapore del latte è più autentico,

- si acquista il latte dai produttori locali con un vantaggio di favorire lo sviluppo dell'economia locale e dei piccoli allevatori,

- non si fa viaggiare il latte un un capo all'altro dell'Italia riempiendo strade ed autostrade con conseguenti emissioni e costi di trasporto,

- si riducono i rifiuti prodotti con gli imballaggi, perché si può usare una propria bottiglia di vetro,

- si utilizza il vetro che si puo' riciclare all'infinito,

- si risparmiano 30-40 centesimi al litro,

- non c'è spreco, infatti il latte rimasto nei fusti viene ritirato dal produttore che lo impiega per farne formaggi.

La difficoltà è, semmai, quella di trovare i punti di distribuzione: in questo link sono elencati città per città.

martedì 17 marzo 2009

Cupcake per Saint Patrick day

Il trifoglio è il simbolo dell'Irlanda.
La leggenda narra, infatti, che San Patrizio avesse utilizzato proprio il trifoglio per spiegare il concetto di Trinità agli irlandesi: su un unico stelo sono originate tre foglie.
Oggi, 17 marzo, si festeggia in Irlanda e nel mondo San Patrizio. Una delle celebrazioni più famose è la Saint Patrick Parade che si tiene a New York sulla 5th Avenue.... ricordo i meravigliosi cupcake decorati ad hoc per l'occasione.



Ecco qua la mia ricetta:

Dose per 12 cupcake
125 g burro fuso
180 g zucchero
2 uova
250 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
200 ml di latte

Fondant
50 g zucchero a velo
2 cucchiaini di acqua
gocce di essenza (limone, acqua di fior d'arancio, vaniglia, ...)

Accendere il forno a 180°C.
Lavorare il burro, le uova e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere la farina e il lievito setacciati assieme ed infine il latte. L' impasto deve risultare abbastanza denso.Versarlo nei pirottini e cuocere per 20-25 minuti fino a quando le tortine appariranno ben dorate. Far raffeddare prima di ricoprire con il fondant.

Per fare la glassatura mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. Si possono aggiungere coloranti alimentari.

Con del fondant colorato ho ritagliato la forma di un trifoglio, ho creato la bandiera dell'Irlanda, ho messo un pizzico di farina di cocco disidratato e li ho utilizzati come decorazione del cupcake.

domenica 15 marzo 2009

Riso alla cantonese



Questa ricetta non ha bisogno di presentazioni.
Adoro il riso basmati ed il suo profumo.

Ingredienti
200 g riso basmati
100 g piselli
2 uova
1 hg prosciutto cotto tagliato a dadini
sale

Procedimento
Lessare il riso in acqua salata.
In un'altra pentola portare ad ebollizione dell'acqua e tuffarci i piselli per pochi minuti. Scolarli e tenerli da parte. In una padella antiaderente strapazzare l'uovo, aggiungere il riso, il prosciutto e i piselli. Mescolare delicatamente il tutto e servire magari con qualche goccia di salsa di soya.

martedì 10 marzo 2009

Muffins ai mirtilli

Che belli i muffins con i mirtilli … mi sanno tanto di vita country.
Questo tipo di muffin è di origine americana ed è il simbolo dello stato del Minnesota forse perché i mirtilli sono un prodotto locale. Sono stati addiritura inseriti in questa legge nel 1988.

La ricetta che riporto è frutto di un mix tra diverse ricette che avevo a casa; la cosa più complicata è stata destreggiarsi tra le unita di misura americane ed ecco il risultato!




Ingredienti
250 gr di farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova
100 g di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
scorza di un limone grattuggiato
3 gr sale
mirtilli freschi q.b.

Procedimento
Montare con la frusta il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottentere un composto omogeneo.
Aggiungere i tuorli uno alla volta e amalgamarli al composto, Aggiungere il latte, il sale e la scorza di limone. Incorporare bene la farina setacciata con il lievito e poi i bianchi montati a neve. L’impasto deve risultare morbido. Aggiungere infine i mirtilli lavati ed asciugati e mescolare delicatamente.
Versare l’impasto nei pirottini per muffins, riempiendoli per tre quarti.
Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti circa.

giovedì 5 marzo 2009

Ratatouille al microonde

Era un po' di tempo che non facevo la ratatouille e ne sentivo la mancanza! ed eccola qua...
La ratatouille è originaria della Costa Azzurra e nasce come piatto povero, consumato dai contadini con le verdure che offriva l'orto. Gli ingredienti tradizionalmente usati erano i pomodori, le zucchine, i peperoni, la cipolla (io preferisco lo scalogno!!!) e l'immancabile aglio.

La cottura a microonde permette di mantenere meglio il gusto delle verdure e il loro colore; inoltre non è necessario utilizzare grassi per ungere la pentola.
Dosi per due persone:
1 melanzana di media grandezza
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 pomodori rossi ben maturi
2 carote
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
olio e aceto q.b.

Procedimento

Lavare le verdure. Sbucciare i pomodori e tagliarli a dadini. Tagliare a dadini tutte le verdure tranne i peperoni che si tagliano a listarelle. Mettere il tutto in un contenitore adatto alla cottura a microonde e cuocere coperchiato, senza condimenti, per una decina di minuti a massima potenza. Eliminare l'acqua che si è formata in cottura e cuocere per altri quindici minuti. Eliminare eventuale acqua di cottura e condire a piacere.

domenica 1 marzo 2009

Torta di carote

Avevo voglia di fare un dolce sano, leggero, non troppo calorico, insomma da colazione. Ed ecco qua la torta alle carote aromatizzata alla cannella. L'ho decorata con delle carotine fatte con il fondant di zucchero ma si puo' usare anche la pasta di marzapane.

Ingredienti:
300 g di carote crude
60 g di farina
300 g di mandorle macinate
4 uova
1 cucchiaino di lievito
200 g di zucchero
un pizzico di cannella
Per la decorazione
Zucchero a velo
Marzapane o fondant di zucchero
Coloranti alimentari arancione e verde

Procedimento:

Sbucciare le carote e grattugiarle. Grattugiare la buccia del limone e spremerne il succo. Accendere il forno a circa 170°C.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, poi aggiungere le carote, le mandorle, la farina setacciata, la cannella, il sale e il lievito. Aggiungere gli albumi montati e amalgamarli delicatamente con il leccapiatti. Versare l'impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infornare per 30 minuti.

Per la decorazione incorporare al fondant o alla pasta di marzapane il colorante e lavorare fino a che non si ottenga un colore omogeneo. Per semplificare l'operazione scaldarlo a potenza minima e per pochissimi secondi nel microonde. Creare delle piccole carotine.