venerdì 12 febbraio 2010

Churros di P. Hermè con cioccolata alla vaniglia di A. Ducasse




Un po' per il periodo di carnevale, un po' perchè mi girava tra le mani il libro Larousse des desserts ho deciso di buttarmi a fare i churros.

Non sapevo come fotografarli, ho fatto qualche prova ma sembravano sempre delle patatine tipo Mac Donalds, poi le ho buttate tipo il gioco shangai in una scatola di latta in cui avevo messo della carta forno ed ecco il risultato!

Come da buona tradizione i churros vanno accompagnati da una direi "goduriosa cioccolata" cremosa in cui pucciarli dentro!





Dose per 20 Churros
Ingredienti
25 gr acqua
25 gr zucchero
125 gr farina
una presa di sale
Zucchero per spolverare q.b.
Olio per friggere

Procedimento
Salare l'acqua. Setacciare la farina in una ciotola, fare la fontana al centro e versarvi l'acqua mescolando con un cucchiaio di legno. Si otterrà così un impasto abbastanza solido ed omogeneo. Far riposare un'oretta in un ambiente fresco. Scaldare l'olio a 180 C.
Versare in una sac à poche con una bocchetta rigata a stella il composto (che non avevo, la metterò nell'elenco dei prossimi acquisti per la cucina!!) e formare dei churros di circa 10 cm direttamente del olio bollente. Cuocere fino a che non diventi dorato circa 2 min per parte. Scolare sulla carta assorbente e rotolarli nello zucchero. Consumare subito.







Cioccolata alla vaniglia
Ingredienti
100 gr cioccolato fondente al 56%
250 gr latte intero
1 bacca di vaniglia

Procedimento
Fra bollire il latte con la bacca di vaniglia aperta longitudinalmente. Togliere dal fuoco e lasciare in infusion fino a che il composto si sia intiepidito.
Nel frattempo tagliare a coltello grossolanamente il cioccolato.
Rimuovere la vaniglia e versare il compsto sul cioccolato. Eventualmente riscaldare un po' per aiutare il completo sciogliemento del cioccolato.

2 commenti:

  1. che chic! hai citato due mostri sacri della pasticceria francese! non ho quel libro ma dev'essere una meraviglia...come questi churros, e la cioccolata...mmmmmm!
    che attentato alla linea, ma è carnevale e si può ancora fare...Ciao!

    RispondiElimina
  2. E che belli...non li ho mai provati...ma a vederli mi han sempre tentato un sacco!;)
    bravissima!

    RispondiElimina