sabato 27 febbraio 2010

Quaresimali versione 2





Sono partita dalla ricetta dei quaresimali che avevo postato lo scorso anno qui a cui ho aggiunto qualche scorza di arance candite prese da qui.
La mia idea era quella di esaltare l'aroma di arancia e così è stato!!

Ingredienti
mandorle pelate o farina di mandorle 180 gr
arancia candita 20 gr
albume 1
acqua di fior d'arancio q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Tritare le mandorle (se si usa la farina di mandorle tritarla ugualmente!!) nel mixer insieme allo zucchero e all'arancia candita. Spolverare la spianatoia con lo zucchero a velo. Versare l'impasto sulla spianatoia e unire l'acqua di fiori d'arancio e l’albume mescolati assieme. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Stendere in uno strato di circa 1 cm di spessore. Con uno stampino di Ø 4-5 cm creare dei dischi e premere sulla parte centrale del disco con un peso in modo da creare una piccola concavità che poi verrà riempita col fondant. Disporre su una leccarda e infornare a 230° C per pochi minuti fino a quando i bordi cominciano a dorare. Far raffreddare.

Preparare il fondant come descritto qui.

Decorare con il fondant e poi con i confettini colorati prima che il fondant solidifichi.

mercoledì 24 febbraio 2010

Arance candite







L'idea di preparare le arance candite mi è venuta assaggiando le scorzette di arancia preparate da mia mamma. Al che ho cominciato a sfogliare libri e a cercare sul web fino a che non sono arrivata sul bellissimo post di Virginia e mi è venuta l'illuminazione!!!
Ma perchè fare solo le scorzette candite, che ne faccio della polpa????







Ingredienti
8- 10 arance non trattate (dipende dalla dimensione, le mie erano abbastanza piccole)
800 gr zucchero
400 gr acqua
2 cucchiai di sale grosso

Procedimento
Tagliare le arance a fette piuttosto sottili di circa mezzo centimetro di spessore.
Metterle in una pentola larga e coprirle di acqua, salare e far bollire per circa mezz'ora.
Delicatamente scolarle cambiare l'acqua e portare ad ebollizione ma senza salare, lasciar cuocere per circa dieci minuti e ripetere l'operazione.
Nel frattempo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, scolare bene le fette di arancia facendo attenzione a non romperle. Delicatamente aggiungere le arance e cuocere per una buona mezz'ora nello sciroppo.
Scolare le fette così candite e appoggiarle su un foglio di carta forno.
Lasciar asciugare per almeno 24 ore in un luogo asciutto.


lunedì 22 febbraio 2010

Il Tiramisu





Cosa c'è di più classico del tiramisu????

Non so perchè ma raramente preparo questo dolce. Non perchè non ci piaccia, anzi.....
... forse la scusa è che devo fare prima i caporali per farlo o trovare dei biscotti buoni !
I caporali sono dei biscotti soffici a base di uova, come i biscuit a la cuillere dei francesi (quelli che si usano per fare la charlotte, per intenderci!!), che preferisco al posto dei savoiardi perchè sono più delicati.

Dosi per 6 porzioni

Ingredienti
250 gr mascarpone
4 uova
100 gr zucchero
300 gr biscotti caporali (circa)
2 tazzine di caffè espresso
5 cucchiai di cognac
cacao amaro q.b.

Procedimento
Sbattere bene con la frusta il mascarpone per renderlo arioso.
A parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il cognac e il mascarpone.
Montare a neve ben ferma i bianchi a neve e quindi incorporarli delicatamente al composto precedente.
Tagliare longitudinalmente i caporali e bagnarli con il caffè. Con circa metà dei biscotti da foderare il piatto di portata o i bicchieri mono porzione. Versare metà della crema quindi aggiungere i rimanenti biscotti e ricoprire con la restante crema.
Lasciar riposare in frigo e solo al momento di servire cospargere con abbondante cacao.

venerdì 19 febbraio 2010

Polvere di limone






Continua la produzione di tutto ciò che si può tirare fuori dai limoni non trattati del mio giardino.

Li ho lasciati in una teglia per due giorni sul termosifone e in tutta la casa si sparso un meraviglioso profumo!
La prima cosa che mi viene in mente da preparare con questa polverina è un bel cheesecake al limone!!!!!! Si può comunque usare per insaporire dolci e non!







Si preparano partendo dalla scorza pelata come nella foto. Io ho usato il pelapatate per evitare di tagliare troppa parte bianca che è amara! Quindi si lasciano sul termosifone dino a che non siano completamente secche. Una passata in forno prima di tritarle permettere di togliere tutta l'acqua ancora contenuta e di evitare quindi la formazione della muffa!!

lunedì 15 febbraio 2010

Millefoglie finocchi e arance






Una veloce insalata di stagione che fa da entrèe o da contorno!
Insalata tipica siciliana che si abbina perfettamente con qualsiasi piatto di carne, di pesce o vegetariano!






Dosi per 2 persone
Ingredienti

2 arance
1 finocchio
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavare bene i finocchi, togliere le foglie esterne e tagliarli finemente con la mandolina. Sbucciare a vivo le arance, tagliarle a fette sottili, recuperando il succo che fuoriesce in un piatto.
Montare la millefoglie alternando finocchi e fettine di arance. Aggingere, in una ciotolina, al succo delle arance l'olio, il sale e il pepe e quindi condire la millefoglie.
Tritare grossolanamete qualche grano di pepe come decorazione e servire.

venerdì 12 febbraio 2010

Churros di P. Hermè con cioccolata alla vaniglia di A. Ducasse




Un po' per il periodo di carnevale, un po' perchè mi girava tra le mani il libro Larousse des desserts ho deciso di buttarmi a fare i churros.

Non sapevo come fotografarli, ho fatto qualche prova ma sembravano sempre delle patatine tipo Mac Donalds, poi le ho buttate tipo il gioco shangai in una scatola di latta in cui avevo messo della carta forno ed ecco il risultato!

Come da buona tradizione i churros vanno accompagnati da una direi "goduriosa cioccolata" cremosa in cui pucciarli dentro!





Dose per 20 Churros
Ingredienti
25 gr acqua
25 gr zucchero
125 gr farina
una presa di sale
Zucchero per spolverare q.b.
Olio per friggere

Procedimento
Salare l'acqua. Setacciare la farina in una ciotola, fare la fontana al centro e versarvi l'acqua mescolando con un cucchiaio di legno. Si otterrà così un impasto abbastanza solido ed omogeneo. Far riposare un'oretta in un ambiente fresco. Scaldare l'olio a 180 C.
Versare in una sac à poche con una bocchetta rigata a stella il composto (che non avevo, la metterò nell'elenco dei prossimi acquisti per la cucina!!) e formare dei churros di circa 10 cm direttamente del olio bollente. Cuocere fino a che non diventi dorato circa 2 min per parte. Scolare sulla carta assorbente e rotolarli nello zucchero. Consumare subito.







Cioccolata alla vaniglia
Ingredienti
100 gr cioccolato fondente al 56%
250 gr latte intero
1 bacca di vaniglia

Procedimento
Fra bollire il latte con la bacca di vaniglia aperta longitudinalmente. Togliere dal fuoco e lasciare in infusion fino a che il composto si sia intiepidito.
Nel frattempo tagliare a coltello grossolanamente il cioccolato.
Rimuovere la vaniglia e versare il compsto sul cioccolato. Eventualmente riscaldare un po' per aiutare il completo sciogliemento del cioccolato.

lunedì 8 febbraio 2010

Vellutata di riso alla zucca





Ho scoperto per caso questa meravigliosa crema, una via di mezzo tra una minestra e un risotto. Per me è decisamente un comfort food!

dosi per 2 persone

Ingredienti

200 gr zucca mantovana pulita
500 gr latte
120 gr riso
sale e pepe q.b.

Procedimento
Cuocere a fuoco moderato la zucca, tagliata a tocchetti, nel latte.
Frullare quindi il composto col frullatore ad immersione. Salare e pepare. Aggiungere il riso e completare la cottura. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Eventualmente aggiungere un mestolo di brodo.

giovedì 4 febbraio 2010

Niente è come sembra: minicakes al cocco





Questo post lo potrei anche intitolare: piccole tortine da forno per la colazione.
In realtà si tratta di una torta al cocco cotta negli stampini monoporzione di silicone.
Normalmente non sono molto amica degli stampi in silicone, la consistenza è del tutto diversa da quella che si ottiene con gli stampi tradizionali, ma questo è uno dei pochi casi per usarli. Le suddette tortine infatti rimangono morbide e soffici, ottime da pucciare in un bel tazzone di latte a colazione.

Ingredienti
100 gr farina
250 gr cocco disidratato
4 uova
220 gr zucchero
50 gr burro fuso
10 gr lievito chimico

Preparazione
Passare nel cutter il cocco e lo zucchero. Trasferire in una ciotola e mescolare con i tuorli, il burro fuso, la farina e il lievito lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo montare a neve i bianchi a neve e quindi incorporarli delicatamente al composto precedente.

Trasferire in piccoli stampi di silicone o in uno unico riempiendoli fino a ¾ . Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

lunedì 1 febbraio 2010

UNO!




E' già passato un anno da quando ho aperto il blog!!
Ho iniziato con un vassoio di cioccolatini e mi sembra quindi giusto festeggiare con lo stesso vassoio ma di tartufi al cioccolato, ovviamente!!

Ingredienti:
125 gr panna fresca
150 gr cioccolato fondente
25 gr burro
50 gr chicchi di caffè
100 gr cacao amaro



Procedimento
Portare ad ebollizione la panna. Tritare grossolanamente con il batticarne i chcchi di caffè e aggiungerli alla panna bollente. Lasciare in infusione per 15 minuti circa. Filtrare il composto e riscaldarlo nuovamente. Versare sul cioccolato fondente tagliato a scaglie mescolare fino a quando si sia sciolto completamente il cioccolato. Aggiungere il burro e amalgamarlo al composto. Far raffreddare il composto in frigorifero per una decina di minuti. Con l'aiuto di una sac à poche formare dei mucchietti su un foglio di carta forno. Far raffreddare in frigo.
Nel frattempo fondere il cioccolato a 31-32°C e "tuffarci" dentro, un tartufo alla volta. Scolarle dall'eccedenza di cioccolato e rotolarle nel cacao.