mercoledì 31 marzo 2010

Baci tipo Perugina

Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente!

John G. Tullius








Il bacio non è un vero bacio se non ha bigliettino con una frase famosa!

Non credo ci sia bisogno di descrivere cosa siano questi dolcetti. Il gusto non è esattamente quello industriale ma ci si avvicina abbastanza ...

Non avevo a disposizione la granella di nocciole, l'ho fatta tritando a coltello le nocciole e quindi sono rimasti dei pezzi più grossi!!




Ingredienti
300 gr di cioccolato fondente 70%
nocciole intere tostate una per bacio (una trentina)
100 gr di granella di nocciole
200 gr di cioccolato gianduia
60 gr di panna fresca

Scaldare la panna fino a sobbollire quindi versarvi dentro il cioccolato gianduia a pezzi. Mescolare fino ad amalgamare perfettamente il cioccolato alla panna.

Versare la granella di nocciole e mescolare. Una volta che il composto si è completamente raffreddato inserire il composto in una sac à poche (bocchetta liscia da 8mm) e formare dei "pallocchi" di diametro circa di 3-3,5 cm su fogli di carta acetata o da forno.
Posizionare una nocciola sopra a ciascun mucchietto di composto.
Temperare il cioccolato (qui) e quindi pucciarvi il bacio, scolarlo e metterlo ad asciugare sulla carta forno o sull'acetato.
Lasciar cristallizzare in un ambiente fresco.

lunedì 29 marzo 2010

Scorzette di arancia al cioccolato






Dopo le scorze candite il passo è breve, specie se rimane del cioccolato fondente da smaltire prima del caldo.

Niente di nuovo ... ma un ottima idea da regalare a Pasqua!!

Ho usato un cioccolato fondente al 70%.
Consiglio di temperare (qui) il cioccolato per evitare che il cioccolato faccia le striature bianche o rimanga opaco.

venerdì 26 marzo 2010

Crumble destrutturato ovvero bicchierino di custard cream con frutti di bosco e briciole al limone






Forse il titolo di questo post è un po' lungo??
Qui la ricetta è al contrario!!

Infatti dovrebbe esserci uno stato di frutta cotta con sopra il crumble e accompagnata dalla custard cream.

Procedimento
Cuocere in padella a fuoco basso per 20 minuti circa la frutta fresca o surgelata (circa 300 gr.) con lo zucchero e un cucchiaio di succo di limone. E tenere da parte.

Preparare il crumble:
per le dosi vedi qui
impastare farina burro e zucchero fino ad ottenere un composto bricioloso.

Disporlo in una teglia antiaderente, cuocere a forno caldo per pochi minuti (5 minuti circa) fino a che non cominci a dorare. Togliere dal forno e far raffreddare.

Nel frattempo preparare la custard cream:

4 rossi d'uovo
100 gr zucchero
250 latte bollente
1/2 bacca di vaniglia

Aprire longitudinalmente la bacca di vaniglia e raschiare i semini. Quindi versare il tutto (bacca e semini) in una pentolino con il latte. Portare lentamente ad ebollizione.
Nel frattempo lavorare molto bene zucchero e rossi con la frusta.
Versare il composto nel latte bollente dopo aver rimosso la vaniglia e mescolare. Tornare sul fuoco e mescolare costantemente fino a che la crema non comincia a diventare un po' piu' spessa. Togliere subito dalla pentola e versare in una brocca.

Comporre il dolce cosí: riempire il bicchiere fino a metá di custard cream, sbriciolarvi sopra un po' di crumble e un po' di marmellata di frutti di bosco.

lunedì 22 marzo 2010

Ciambelline quaresimali





... continua dal post precedente (Quaresimali ) visto il periodo dell'anno.

Una forma diversa ma anche un sapore diverso dai quaresimali che avevo già postato.
Sono non solo decorati diversamente ma per equilibrare il gusto amaro delle mandorle qui i dolcetti vengono intinti in uno sciroppo e poi decorati con confettini di zucchero.





Ingredienti

come per i precedenti che riporto di seguito per comodità

mandorle pelate o farina di mandorle 180 gr
arancia candita 20 gr
albume 1
acqua di fior d'arancio q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Tritare le mandorle (se si usa la farina di mandorle tritarla ugualmente!!) nel mixer insieme allo zucchero e all'arancia. Spolverare la spianatoia con lo zucchero a velo. Versare l'impasto sulla spianatoia e unire l'acqua di fiori d'arancio e l’albume mescolati assieme. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Creare dei salamini di circa un cm di spessore e di circa 5 cm di lunghezza.
Richiuderli su se stessi in modo da formare delle ciambelline. Disporle su una leccarda e infornare a 230° C per pochi minuti fino a quando i bordi cominciano a dorare. Far raffreddare.
nel frattempo preparare uno sciroppo di acqua e zucchero in rapporto uno a due e tuffarci dentro i quaresimali. Scolarli e spolverare subito con confettini di zucchero.

giovedì 18 marzo 2010

Salade Valdotaine





Un velocissimo piatto unico per scongiurare la fine della stagione fredda. E' un insieme dei sapori della Valle d’Aosta.
La mocetta, per chi non la conosce, un salume preparato dalla macerazione in un mix di sale e spezie di pezzi di carne di manzo e poi fatto essiccare. Saporito e leggero.
Il formaggio valdostano, un cugino della fontina ma più dolce, un po’ grasso.
La mela granny smith: (non propriamente della valle d'Aosta;-) ) mela verde bella acida e croccante che sgrassa e dà croccantezza al piatto.
Miele di montagna come legante del tutto.
Qualche noce per arricchire il piatto.




Dosi per 2 persone

Ingredienti
100 gr mocetta
50 gr formaggio valdostano
1 mela granny smith
2 cucchiai miele di montagna
4 noci
olio EVO q.b.

Procedimento
Lavare bene la mela, tagliarla, mantenendo la buccia, a fettine sottili.
Disporre a fiore alternando le fette di mocetta con quelle di mela. Tagliare a scaglie sottili il formaggio, spezzettare grossolanamente le noci e sistemare il tutto sul piatto.
Condire con un filo di miele e con l’olio.

martedì 16 marzo 2010

Quiche lorraine






Non credo che la quiche abbia bisogno di presentazione.
L'ho messa nella categoria contorni, ma accompagnata da un contorno di verdura è un pasto completo!

Ho fatto la foto al buio e non è venuta un granchè, ma un post senza foto non mi andava...

Ingredienti:
Per la pasta brisee250 gr farina
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda

Per il ripieno
150 gr pancetta (affumicata o no)
200 gr panna fresca
3 uova
Pepe q.b.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisee perche consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
Stendere quindi con il mattarello per uno spessore di 2 - 3 mm e foderare uno stampo imburrato o ricoperto con la carta forno facendo aderire bene la pasta ai bordi dello stampo.
Nel frattempo preparare il ripieno. Tagliare a listarelle la pancetta e farla saltare in padella per alcuni minuti. quindi passarla sulla carta assorbente in modo da togliere il grasso in eccesso.
In una ciotola rompere le uova, aggiungere la panna, il pepe e la pancetta.
Riempire con il composto precedentemente preparato.
Infornare a 180 C circa a forno ben caldo. Sfornare appena i bordi cominciano a dorare. Conviene tirarla fuori dal forno un minuto prima della perfetta cottura in modo che la pasta sia un po' morbida.

mercoledì 10 marzo 2010

Pere martine al dolcetto







Sabato dall'ortofrutta:

Lei: Ho delle bellissime martine, ne vuoi un po'??
Io: Cosa sono le martine?????
Lei: Non conosci le martine???????
Io: (un po' vergognandomi e facendomi piccola piccola) veramente no.
Lei: come è possibile?? Prendine mezzo chilo, le fai al forno con le spezie e il dolcetto, vedrai sono la fine del mondo!

Detto fatto prendo le mie martine, compro una bottiglia di dolcetto e faccio rotta verso casa. Sono favolose!!! Aveva ragione la ragazza!!









Ingredienti
500 gr pere martine
chiodi di garofano (2 per pera)
mezza bottiglia di dolcetto
2 cucchiai di zucchero

Procedimento
Lavare bene le pere, posizionarle in piedi, quasi incastrate una nell'altra in modo che non si muovano, in una pirofila da forno con i bordi alti.
Inserire due chiodi di garofano per pera e versare il vino nella pirofila fino a ricoprire per 2/3 le pere. Con la carta stagnola ricoprire i piccioli delle pere per evitare che si brucino. Infornare a forno ben caldo a 180 C per circa 40 minuti. Impiattare le pere in piedi e togliere la carta stagnola. Versare in un pentolino il vino di cottura delle pere e farlo restringere sul fuoco, quindi versare sulle pere.






lunedì 8 marzo 2010

Scorzette di arance candite







Lo prometto è l'ultimo post sugli agrumi!

... almeno per questa stagione!!!!!!!!!

Visto il successone delle scorzette della mamma mi sono appuntata la ricetta e le preparate. La ricetta è di quelle della serie non si butta via niente. La cosa fondamentale è avere arance biologiche.

Ingredienti
arance
zucchero









Procedimento
Dopo aver spremuto le arance mettere le bucce a bagno in acqua per un paio di giorni. Cambiare l'acqua almeno quattro o cinque volte al giorno. A questo punto eliminare le pellicine interne delle arance.
Riempire d'acqua una capiente pentola, una volta raggiunta l'ebollizione aggiungere le bucce di arancia con un pizzico di sale e cuocere per 15 minuti.
Scolare e tagliare a striscioline di mezzo centimentro di larghezza. Pesare quindi le scorze, pesare altrettanto zucchero. Far sciogliere lo zucchero con pochissima acqua e aggiungere le scorze. Cuocere per 15 minuti circa.


venerdì 5 marzo 2010

Una nota di colore: insalata calda di cavolo rosso







Lo devo ammettere ho comprato il cavolo rosso più per il colore che per la verdura che rappresenta. Ho subito pensato a che belle foto potessero venirne fuori con queso splendido colore.
Una volta casa però non sapevo assolutamente come prepararlo, e ho scovato su un libro di cucina francese questa ricetta che, ovviamente, apportando qualche piccola modifica, mi è piaciuta.

Ingredienti
una fetta da circa 100 gr di pancetta (bacon)
½ cavolo rosso
3 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio olio EVO


Procedimento
Tagliare a listellini di ½ cm di lato la pancetta, saltarli in una padella e quindi scolarli su carta assorbente.
Lavare il cavolo, tagliarlo sottilmente a coltello o con la mandolina.
Scaldare in una padella l'olio e quindi aggiungere il cavolo e farlo cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungere zucchero e aceto e completare la cottura per altri 10-12 minuti.
Se rimanesse troppo asciutto aggiungere ancora un pochino di aceto. Aggiungere infine la pancetta e far riscaldare per un minuto sempre mescolando.

mercoledì 3 marzo 2010

Madeleines al cocco







Avevo già preparato in passato le madeleines nella versione classica , ora le ripropongo al cocco.






Ingredienti
100 g farina
100 g farina di cocco
5 g lievito chimico in polvere
150 g burro ammorbidito
200 g zucchero
3 uova
75 ml latte

Procedimento
Setacciare la farina con il lievito. Tritare col cutter la farina di cocco.
Lavorare con la planetaria il burro con lo zucchero a velocità media, fino ad ottenere un impasto leggero e soffice.
Incorporare le uova, il latte ed infine le farine con il lievito.
Coprire con la pellicola e in far riposare il composto in frigo per almeno 3-4 ore.
Preriscaldate il forno a 180 º C.
Riempire le forme fino a ¾ e cuocere per una decina di minuti fino a che non si saranno dorati i bordi.