venerdì 18 febbraio 2011

les petit batons de Turin ovvero i grissini stirati


Lo sapevate che i grissini risalgono al 1675?
Proprio in quell'anno il panettiere di casa reale Antonio Brunero di Lanza inventò i grissini per il duca Vittorio Amedeo. Il rampollo di casa Savoia aveva infatti lo stomaco delicato.

Ingredienti
250 gr farina OO
10 gr lievito di birra
150 gr di acqua
1 cucchiaio di olio EVO
5 gr di sale

farina di polenta bramata q.b.

Procedimento
Buttare nella ciotola della planetaria farina acqua tiepida, olio e sale Sciogliere il lievito in 75 gr di acqua. far girare per circa 5 minuti e quindi aggiungere il lievito sbriciolato. Far girare per altri 5 minuti.
Formare una palla infarinarla leggermente e metterla a lievitare in un capiente contenitore coperta da uno strofinaccio.
Lasciar lievitare per almeno un'ora fino al raddoppio.
Tagliare la pasta dal lato corto con un coltellino affilatissimo (è perfetta il bisturi o una lametta) in striscioline sottili. Tirare le striscioline dalle estremità in modo da allungarle e posizionarle in una teglia abbondantemente spolverata da farina di polenta. Rispolverare con altra polenta.
Accendere il forno ed infornare a 180 C per circa 15 minuti. Devono essere dorati.

3 commenti:

  1. Ciao, sono torinese e confermo pienamente! IL pane pare facesse gonfiare la panza al rampollo, allora il tapino si è dovuto studiare una sorta di impasto che non fosse umido..Buoni eh i nostri grissini? (nostri, oddio..io sono metà siciliana, anche, ma fa lo stesso!:-9
    Bello strudel, se vuoi vieni a trovarmi alcaffedelapaix.blogspot.com
    ciao!
    cinzia

    RispondiElimina
  2. tesoro le tue foto fan sempre venir voglia di mangiare tutto! poi tu fai i grissini e che voglia di sgranocchiare!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!E' la prima volta che passo di qui...ma che bellloooooo!!!!Mi piace tutto e poi gli gnocchi alla romana...non ci credo!!!Davvero telepatia!!Mi piace davvero tanto questo cantuccio!!Baciotto!!Vieni a dare un' occhiata al mio nuovo contest se ti va...
    http://gattoghiotto.blogspot.com/2011/02/mise-en-placeil-mio-nuovo-contest.html

    RispondiElimina