mercoledì 13 aprile 2011

Bicchierino leggero leggero





La stagione delle fragole è finalmente arrivata e io l'ho inaugurata con questi deliziosi bicchierini di fragole allo yogourt. Dire che sono facili non rende l'idea... molto ma molto di più.
Li trovo perfetti per concludere una grigliata, belli aciduli e con appena un'accenno aromatico di vaniglia!

Attrezzatura:
sifone

Ingredienti:

250 gr yogourt cremoso bianco
2 gocce essenza di vaniglia
4 cucchiai di zucchero
50 gr latte o panna fresca
fragole tante!! (400 gr almeno)





Procedimento:
In una casseruola sciogliere lo zucchero nel latte o nella panna. Far raffreddare e aggiungere l'essenza di vaniglia.
Mescolare il latte allo yogourt e riempire il sifone. Riporre in frigo fino all'uso. Fare una dadolata di fragole, riempire per metà i bicchieri cercando di evitare di avere spazi vuoti tra le fragole .
Caricare con una cartuccia per panna, shakerare bene e ricoprire le fragole fino al bordo del bicchiere.
Decorare con una fettina di fragola e un pezzetto di bacca di vaniglia.

9 commenti:

  1. Sì, finalmente ci siamo! Le aspettavo a gloria... :)
    Uff, però il il sifone non ce l'ho!
    Buona giornata e a presto.

    RispondiElimina
  2. Che delizia !!!!!
    Io adoro le fragole!!!!Sono buonisssime fanno molto primavera|!!!!Buona cucina!!!

    RispondiElimina
  3. mi sono appena innamorata di questa ricetta semplice ma d'effetto!

    RispondiElimina
  4. La stagione delle fragole è appena un punto sotto per golosità a quella delle ciliege, per il mio gusto. Ma solo un punto!!!! Ottimo suggerimento, già rubato. Grazie

    RispondiElimina
  5. Che bella! Una ricetta super fresca.. amo fragole+yogurt e l'uso del sifone permette di creare una crema soffice come una nuvola! non ho ancora comprato le prime fragole, ma appena posso me ne porto qualche cestino a casa!!

    RispondiElimina
  6. Le fragole *_* evviva *_* sono senza sifone però sigh ._.'

    RispondiElimina
  7. E' vero con il sifone è tutt'altra cosa: è il mio oggetto del desiderio :D

    RispondiElimina
  8. Mi accodo alle sifone-smunite :) e plaudo al bicchierino!

    RispondiElimina
  9. questo me l'ero perso, bellissimo!!! grazie!

    RispondiElimina