martedì 20 dicembre 2011

Sformato di fagiolini e patate



In un angolo nascosto del mio freezer ho scoperto di avere abbandonato da un po' di tempo un sacchetto di fagiolini. L'idea iniziale era quella di preparare il classico polpettone alla genovese, ma coi fagiolini surgelati non ho voluto azzardare. Quindi ho pensato a uno sformato, che poi non e' tanto diverso dal polpettone, almeno  come ingredienti, ma assolutamente differente come consistenza: e' più soffice e leggero.

Ingredienti:
400 gr fagiolini surgelati
300 gr patate
60 gr parmigiano
½ cipolla
2 uova grandi
funghi secchi q.b.
pane grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.


Procedimento:
Ammollare una manciata di funghi secchi.
Lessare le patate in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una padella soffriggere la cipolla tritata e quindi aggiungere i fagiolini e un mestolo di brodo. Portare a cottura, aggiungere i funghi e frullare col minipimer.
In una terrina rompere le uova, aggiungere il formaggio grattugiato e il composto di fagiolini lavorare bene con il minipimer in modo da incorporare aria.
Schiacciare le patate e aggiungerle al composto di uova e formaggio. Aggiustare di sale e pepe e mescolare bene.
Con un po' di olio ungere bene lo stampo e quindi spolverare con il pangrattato. Versare nello stampo e cuocere a 180°C per una mezz'oretta.
Far raffreddare un pochino prima di sformare.

4 commenti:

  1. buonissimo, noi mangiamo poca carne e lo sformato risolve una cena!

    RispondiElimina
  2. e questa te la rubo!!!! La preparo domani ho giusto dei fagiolini che non ricordavo di avere :-)))) Baci cara! E buon Natale!

    RispondiElimina
  3. ma che bello, sembra un dolce!! ^^

    RispondiElimina