lunedì 16 gennaio 2012

Strudel salato crescenza e carciofi




Da quando ho scoperto come fare lo strudel la produzione e' continua a pieno regime. Qualsiasi verdura (possibilmente di stagione), salume o formaggio mi viene voglia di trasformarlo in strudel. Sono partita da questa ricetta e ho apportato qualche modifica. Avevo provato infatti la versione senza uova qua e mi era piaciuta.
La versione odierna e' fatta con crescenza, prosciutto cotto e carciofi. L'assenza di uova all'interno del ripieno lo rende leggero ma  il sapore non ne risente assolutamente.

Ingredienti
Riporto per comodita' la ricetta:
Pasta strudel:
200 gr farina manitoba
100-120 gr acqua
2 cucchiai olio di mais
un cucchiaino aceto di mele
1 presa di sale

Ripieno
6 carciofi spinosi
250 gr crescenza
150 gr prosciutto cotto
1 scalogno
sale e pepe q.b.
pane grattuggiato q.b.
una noce di burro fuso
olio q.b.

fiocchi d'avena per guarnizione

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo, prima appiccicoso e, man mano che si lavora, morbido e setoso. Se risultasse troppo sodo aggiungere ancora un po' di acqua, poca per volta.
Infarinare l'impasto e metterlo a riposare per una mezz'oretta coperta da uno strofinaccio.
Saltare in padella i carciofi puliti e tagliati a fettine con un filo d'olio e uno scalogno. Far raffreddare.
Stendere la sfoglia su uno strofinaccio infarinato o sul silpat il più sottilmente possibile. Fondere il burro e spennellare la sfoglia, cospargerla col pane grattuggiato e quindi ricoprire col prosciutto tagliato grossolanamente i carciofi e la crescenza. Salare e pepare. Rimboccare i due lati lunghi all'interno quindi arrotolare lo strudel aiutandosi con lo strofinaccio/silpat. Spennellare la superficie con il burro fuso, distribuire i fiocchi d'avena e infornare a 170 C per una mezz'oretta.
Servire tiepido.


7 commenti:

  1. Che bontà! mi piace molto anche l'idea di cospargere la superficie di fiocchi d'avena!

    RispondiElimina
  2. la provo subitooooooooo!!! che delizia..

    RispondiElimina
  3. Com'è accattivante questa ricetta!Soprattutto la pasta: è realizzata con degli ingredienti che la rendono sicuramente leggerissima, proverò con piacere!A presto Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao, gli strudel salati sono una mia grande passione, questa versione mi piace tantissimo! Mi sono annotata anche le ricette delle precedenti torte salate :) A presto Liz

    RispondiElimina
  5. :O che delizia e che ottima idea, realizzata ottimamente! Complimenti, mi aggiungo ai tuoi lettori.

    stefaniaskitchen

    RispondiElimina
  6. oddio com'è che io non ho ancora fatto uno strudel? grazie per avermi illuminata, sei sempre preziosa con le tue ricette! ;)

    RispondiElimina