lunedì 20 febbraio 2012

Crackers vino & semini




Reinterpretazione della ricetta di Sara Papa a cui ho apportato qualche modifica che consiste nell'aggiunta di altri semi oltre al sesamo che trovo troppo forte come gusto e la sostituzione del rosmarino con la salvia.
Li ho sgranocchiati cosi volentieri che mi hanno tolto l'appetito per la cena!!

INGREDIENTI
300 gr farina
70 g di olio extravergine di oliva
100 gr vino bianco secco
40 gr acqua circa
60 gr semi misti: sesamo, girasole, lino
4 foglie di salvia
4 gr sale


PROCEDIMENTO
Inserire nella planetaria la farina, l'olio, il vino e il sale. 
Tritare a coltello la salvia e i semi di girasole. Aggiungerli al composto e lavorare l'impasto fino a ottenere un impasto omogeneo, far riposare per 15 minuti coperto da una ciotola.
Su un foglio di silpat o di carta forno infarinato, con il mattarello, stendere l'impasto. 
Lo spessore a piacere da 2 a 5 mm. Tagliare con la rotella dei rombi o dei quadrati di pasta. Infornare a 180 C per 20 minuti circa.

3 commenti:

  1. Che bontà e poi sembra siano velocissimi da fare... questi bisogna provarli! :)

    RispondiElimina
  2. che sfiziosi! devo segnarmeli per qualche aperitivo, ma anche come snack... uno tira l'altro! ^^

    RispondiElimina
  3. io che li ho provati dal vivo posso solo confermarne la bontà!
    me li sarei mangiati tutti...

    RispondiElimina