lunedì 25 febbraio 2013

Brrrrrrrr: apple cider



Post dedicato alla bevanda che mi ha riscaldato in questo nevoso weekend. Avevo scoperto parecchi anni fa l'apple cider da Sturbucks, una bevanda completamente diversa come ingredienti e dimensioni. Mi era rimasta la curiosità di come potesse essere in una versione piú semplice e delicata e dopo un paio di tentativi eccola qua!!

Attrezzatura
centrifuga

Per 2 persone
Ingredienti
3/4 mele
un pezzetto di zenzero candito
1 bacca di cannella
una generosa macinata di noce moscata
2 chiodi di garofano
2 zollette di zucchero qualche goccia di limone

Procedimento
Centrifugare le mele e aggiungere subito qualche goccia di limone. Versare in una casseruola aggiungere lo zenzero candito, la bacca di cannella, la noce moscata e i chiodi di garofano. Portare a fuoco bassissimo ad ebollizione. lasciare in infusione per una decina di minuti e poi filtrare. Eventualmente scaldare un po'.

sabato 23 febbraio 2013

Anatra all'arancia



In genere si crede che l'anatra all'arancia sia una ricetta francese. Invece è una ricetta toscana, che Caterina Maria de Medici ha voluto portare con sé in dote per le sue nozze con Enrico II. Portò insieme a questa altre innumerevoli ricette toscane e l'uso della forchetta a tavola, fino ad allora sconosciuta in Francia. Ed è sempre grazie a lei che è stata codificata la terminologia usata ancora oggi in cucina. Ma torniamo all'anatra all'arancia...


per 2 persone

Ingredienti

un petto d'anatra o 2 cosce
1 arancia biologica
2 cucchiai di aceto di vino
2 cucchiai di miele liquido
2 mestoli di brodo di pollo
sale e pepe




Procedimento

Accendere il forno a 200 ° C.
Mettere l'anatra in un tegame da forno coi bordi alti e far rosolare bene per 15 minuti. Nel frattempo preparare la salsa: tagliare la scorza a fettine molto sottili. Spremere l'arancia. Versare in una casseruola insieme all'aceto, al miele e ridurre della metà quindi aggiungere il brodo, cuocere a fuoco basso 5 minuti e aggiustare di sale e pepe ed infine aggiungere la scorza d'arancia. Togliere da forno l''anatra, che ormai sara bella dorata, eliminare il grasso e versarvi la salsa preparata. Infornare per altri 10 minuti. 
Tagliare a fettine e servire accompagnata dalla sua salsina.

NOTA: fate attenzione alla cottura... la mia è venuta leggermente troppo cotta!!! All'interno deve essere appena rosata!!

lunedì 18 febbraio 2013

Ravioli di magro



Post prevedibile, vero???
Sarebbero, tradizionalmente, i ravioli da consumarsi in periodi di digiuno come la quaresima. Il ripieno e' fatto con il preboggion un mix di erbette selvatiche che potete sostituire con spinacini, bietoline e qualche foglia di  radicchio. Non sono la stessa cosa ma ci si avvicinano parecchio!!

Ingredienti:
Per la sfoglia:
200 g di farina 00
200 g farina 0
2 uova
acqua q.b.
sale q.b.

Per il ripieno:
600 kg prebogion
200 gr ricotta o prescinseua
1 uovo
20 gr burro fuso
100 gr parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata q.b.

Procedimento
Preparare la sfoglia mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea abbastanza soda. Formare una palla e coprire con uno strofinaccio.
Mondare e lavare il prebogion, farlo appassire in padella e poi tritarla a coltello. Unire l'uovo, parmigiano, ricotta, sale e noce moscata e mescolare bene.
Stendere la sfoglia, poca alla volta, con la macchina per la pasta alla penultima tacca. .
Riempire la sac à poche con il ripieno e fare dei mucchietti fino a metá della lunghezza della pasta. Ripiegare la sfoglia su se stessa e sigillare isingoli ravioli prima con le dita in modo da far uscire lária e poi tagliarli con la rotella.

Lessare in abbondante acqua salata per pochi minuti e condirli con la salsa di noci.

domenica 17 febbraio 2013

Salsa di noci



Credevo di aver gia' pubblicata in passato questa salsa, e invece no. Rimedio subito....

Un grande classico della cucina ligure. Un condimento che molto probabilmente deriva dal periodo dei grandi commerci dei Genovesi con la Persia, inglobandolo nella propria tradizione.

Ingredienti
100 gr. noci
una fetta di pane bagnata nel latte
2-4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio
una decina di foglioline maggiorana (meglio fresca)
sale


Procedimento
Bagnare  il pane nel latte.
Sgusciare le noci e metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme al pane strizzato, l'aglio, la maggiorana e un pizzico di sale. Azionare il frullatore aggiungendo poco alla volta l'olio, fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea ma non troppo fine.

Note: c'é chi spella le noci prima di frullarle, mettendole in acqua bollente per avere una la salsa è piú delicata. Io questo passaggio lo salto e la salsa rimante piú saporita che, secondo me, perfettamente si sposa con i pansoti.

giovedì 14 febbraio 2013

Marmellata di agrumi




Ricetta consolidata già sperimentata qua ma questa volta ho mescolato arance, mandarini e limoni tutti biologici. Ci sarebbe stato bene anche un pompelmo ma non mi sono fidata di usare quelli del mercato.

E poi in casa e'rimasto per mezza giornata un profumo delizioso di agrumi.

Ingredienti
mandarini, arance, un limone (per un totale di circa 1 kg)
acqua q.b.
zucchero (vedi nella spiegazione della ricetta)

Procedimento
Mettere la frutta intera nella pentola pressione e coprirla d'acqua. Cuocere 1/2 ora dal fischio. Far raffreddare completamente.
Appoggiandosi sopra una pirofila di vetro in modo da non perde i succhi, tagliare, a seconda dei gusti, la scorza a pezzi più o meno grandi e rimuovere tutti i semini.
Raccogliere tutto in un contenitore graduato e per ogni 500 gr calcolarne 400 gr di zucchero.
Versare zucchero e frutta nella pentola, portare ad ebollizione e cuocere per 15-20 minuti.
Fare la prova del piattino o usare il termometro per verificare la consistenza giusta (105 C).
Invasare in barattoli sterilizzati in forno e chiudere subito.

martedì 12 febbraio 2013

Mardi gras, Martedì grasso, Fat Tuesday

Bugnes o bugie o angel wings


Dolce classico per festeggiare l'ultimo giorno di carnevale.
Anche se non amo particolarmente il fritto e se di solito bypasso le fritture con cotture al forno, alla griglia, al microonde o in pentola a pressione, le bugie sono uno dei pochi piatti che per me vanno fritti.

Attrezzatura (non fondamentale, ma aiuta)
macchina per la pasta

Ingredienti
200 g farina 00
1 uovo
20 g zucchero
20 g burro
scorza d'arancia
40 rhum
1 pizzico di sale

Olio per friggere (d'arachidi)
zucchero a velo

Procedimento
Mescolare in una capiente ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, scorza arancio e sale. Versare al centro il burro, quindi l'uovo e infine il rhum. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio non troppo morbido, se necessario aggiungere ancora un po' di Rhum.
Far riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora.
Infarinare il piano di lavoro e stendere abbastanza sottile quindi passare la sfoglia con la macchina per la pasta per ottenere un impasto sottile (2 mm).
Tagliare dei quadrati e inciderli al centro. Prendere la pasta da un angolo ed inserirlo nel tagli centrale.
Cuocere in olio profondo a 170°C per pochi secondi fino a che diventino dorate, girare e continuare la cottura. Scolare su carta assorbente.
Cospargere di zucchero a velo.

domenica 10 febbraio 2013

Oggi




... e' una giornata splendida con la mimosa del giardino dei vicini in piena fioritura ..... ma per stasera e' prevista neve!


martedì 5 febbraio 2013

Perfect tea time: scones




Seconda versione degli scones che posto e vi posso assicurare che questa e' la ricetta perfetta.
Sono velocissimi e facilissimi da preparare e si conservano qualche giorno in una scatola di latta, bata poi scaldarli un pochino prima di servirli.
La merenda più buona che c'è!

Ingredienti
250 gr farina
40 gr burro freddo
un cucchiaio zucchero
latte: 125 ml
uova: 1
10 gr baking powder
un pizzico sale

marmellata di lamponi limoni e vaniglia
clotted cream purtroppo qui non riesco a trovarla!!!

Procedimento
Accendere il forno a 180°C.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere zucchero e sale e dare una mescolata.
Sbattere l'uovo con il latte.
Tagliate il burro a cubetti, mescolarlo velocemente alla farina fino a ottenere un crumble.
Versarci sopra circa metà del mix latte e uova e mescolare velocemente fino a formare un composto abbastanza morbido e un po'appiccicoso, eventualmente aggiungere poco alla volta un po’ di mix latte uova rimasto.
Infarinare abbondantemente il piano di lavoro e versarvi sopra il composto. Infarinare il mattarello e stendere su uno spessore di 3 cm circa. Infarinare bene uno stampino rotondo prima di stampare ogni scone e metterli nella teglia a testa in giù. La superficie rimarrà più precisa.
Spennellare con l'uovo, attendere qualche minuto e spennellare nuovamente. Cuocere per 15 minuti circa.
Far raffreddare sulla griglia.
Servire tiepidi con la clotted cream e la marmellata di lamponi,........ mi dovrei fermare qua, o in mancanza con marmellate di agrumi. 
Ovviamente accompagnare con una tazza di te fumante!