lunedì 29 aprile 2013

Bicchierino yogourt mele e granola



L'idea di usare questa composta mi è venuta quando l'avevo preparata per il ripieno delle offelle. Mi è sembrata perfetta come accompagnamento ad un biccierino di yogourt e granola.

Questo bicchierino è perfetto per colazione o merenda o per un pranzo light!!!

Copio papale papale la ricetta della composta:

Ingredienti
2 Mele
60 gr zucchero
250 gr yogourt cremoso
50 gr granola

Procedimento
Sbucciare e tagliare le mele a cubetti mettere sul fuoco in una casseruola con un bicchiere d'acqua. Aspettate che siano spappolate per aggiungere lo zucchero e poi assaggiare se il dolce è giusto.
far raffreddare e poi mettere uno strato di composta, lo yogourt e infine una cucciaiata di granola.

venerdì 26 aprile 2013

Vellutata pomodoro & salsiccia



La vellutata di pomodoro, diversamente dalle altre zuppe più ricche e saporite, è perfetta tutto l'anno. Di solito preferisco consumare prodotti di stagione e aprile non è esattamente la stagione dei pomodori, ma questa vellutata si può preparare con la conserva di pomodoro. Io ho usato la passata di pomodoro Pomí L+ che è bella densa.

Ingredienti per 4 persone
1 bottiglia di  passata di pomodoro Pomí L+ da 500 ml
olio q.b.
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
2 rametti di timo fresco
1 foglia d 'alloro
1/2 bottiglia d'acqua
1 cucchiaino sale 
1/2 cucchiaino zucchero

50 gr salsiccia 
1 foglia d 'alloro

Procedimento
In una casseruola versare un paio di cucchiai d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato e la cipolla finemente tritata e far cuocere a fuoco basso fino a quando la cipolla sarà trasparente. Rimuovere lo spicchio d'aglio e aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua, lo zucchero, il sale e gli aromi.
Cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. 
Nel frattempo cuocere in una padella antiaderente la salsiccia con una foglia d'alloro.
Rimuovere gli aromi e servire accompagnando con la salsiccia.

Questa ricetta la trovate anche qua.


domenica 21 aprile 2013

Se maometto non va alla montagna ...



... la montagna va da maometto.

Gaufres fragole e panna come a Brussels!


Visto che non ho in programma una gita a Brussels ho deciso di fare a casa le gaufre.

La ricetta é quella di Christophe Felder, e ho detto tutto!!! Croccanti all'esterno e morbide all'interno , profumate alla vaniglia e accompagnate da una montagnola di panna montata aromatizzata anchéssa alla vaniglia e fragole.

Attrezzatura:
Ferro per le gaufres

Ingredienti:
250 gr. farina
2 uova
30 gr. zucchero
1/2 bacca di vaniglia
1 presa di sale
15 gr lievito di birra fresco o 4 gr. di lievito secco per panificazione
60 gr. burro fuso
250 gr. latte fresco
4 gr. sale

Procedimento:
Mescolare in una ciotola farina, latte e lievito. In un'altra ciotola sbatte un po' le uova con lo zucchero, sale e semini di vaniglia e infine il burro fuso. Mescolare bene assieme le due preparazioni fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. far lievitare fino al raddoppio di volume.
Scaldare il ferro, con un pennello ungerlo bene con un po' d'olio neutro (es. mais) e versarvi due/ tre cucchiaiate di impasto. Chiudere il ferro e far cuocere per un paio di minuti per lato. Sono cotte quando esce un po' di vapore dai lati del ferro.
Con una spatola di legno togliere dallo stampo e servire con panna montata e fragole.

domenica 14 aprile 2013

Offelle alla marmellata di Pellegrino Artusi



Riporto qua la ricetta e descrizione di Pellegrino Artusi. E'perfetto cosi come é che non mi permetto di aggiungere nulla ). Ho solo tolto i canditi perché non ne avevo in casa.

La parola offella, in questo significato, è del dialetto romagnolo e, se non isbaglio, anche del lombardo, e dovrebbe derivare dall'antichissima offa, focaccia, schiacciata composta di farro e anche di varie altre cose.

Dar l'offa al cerbero è una frase che ha il merito dell'opportunità parlandosi di coloro, e non son pochi oggigiorno, che danno la caccia a qualche carica onde aver modo di riceverla e mangiare sul tesoro pubblico a quattro ganasce. Ma torniamo alle offelle, che sarà meglio.

Ingredienti

Frolla
Farina, grammi 250.
Burro, grammi 125.
Zucchero bianco, grammi 110.
Uova intere, n. 1 e un torlo.

Ripieno
Mele rose, grammi 500.
Zucchero in polvere, grammi 125.
Candito, grammi 30.
Cannella in polvere, due cucchiaini.

Procedimento
Se volete tirar la pasta frolla senza impazzamento, lo zucchero pestatelo finissimo (io mi servo dello zucchero a velo) e mescolatelo alla farina; e il burro, se è sodo, rendetelo pastoso lavorandolo prima, con una mano bagnata, sulla spianatoia. Fate di tutto un pastone maneggiandolo il meno possibile, ché altrimenti vi si brucia, come dicono i cuochi; perciò, per intriderla, meglio è il servirsi da principio della lama di un coltello. Se vi tornasse comodo fate pure un giorno avanti questa pasta, la quale cruda non soffre, e cotta migliora col tempo perché frolla sempre di più.
Tagliate le mele in quattro spicchi, sbucciateli e levate loro la loggia del torsolo. Tagliate questi spicchi a fette più sottili che potete e ponetele al fuoco in una casseruola con due bicchieri d'acqua, spezzettandole col mestolo. Queste mele sono di pasta dura e per cuocerle hanno bisogno d'acqua; anzi, se bollendo rimanessero troppo asciutte, aggiungetene dell'altra. Aspettate che siano spappolate per gettarvi lo zucchero e poi assaggiate se il dolce è giusto, perché le frutta in genere, a seconda della maturità, possono essere più o meno acide. Per ultimo aggiungete il candito a piccoli pezzettini e la cannella.
Servitevi della pasta frolla, distendetela col matterello alla grossezza di uno scudo e tagliatela collo stampo rotondo e smerlato, un disco sotto e un disco sopra, quest'ultimo tirato col matterello rigato, e in mezzo la marmellata, umettando gli orli perché si attacchino. Dorate le offelle col rosso d'uovo e mandatele al forno, spolverizzandole dopo di zucchero a velo.

BUONA DOMENICA!!!


martedì 9 aprile 2013

Quiche b&b



L'ennesima quiche che vi propongo. Sabato in tarda mattinata sono andata dal mio banco di fiducia del mercato ma la scelta, a quell'ora, era assai limitata. I broccoli sono una verdura che acquisto di rado, senza una particolare ragione. Ma sabato ho optato per i broccoli. Dai cassetti della mia memoria mi é tsaltato fuori l'abbinamento broccoli bacon. Me lo aveva consigliato un mio amico qualche tempo fa e devo dire che é perfetto!



Ingredienti
Pasta brisee la solita a cui ho sostituito parte della farina bianca con quella integrale.

Pasta Brisee
150 gr farina bianca
100 gr farina integrale
125 gr burro salato freddo
70 gr acqua fredda

Ripieno
1 broccolo
200 gr di bacon tagliato spesso
1/2 cipolla bianca
250 gr ricotta 
3 cucchiai di parmigiano grattuggito
1 uovo grande
sale e pepe
olio q.b.

Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti della brisèe fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare l'impasto in frigo fasciato con la pellicola per alimenti almeno un ora. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della brisèe perchè consente al burro di risolidificarsi e di ridurre al massimo l'elasticità che la pasta ha acquisito durante la lavorazione.
nel  frattempo lavare e dividere a cimette piú o meno della stessa misura il broccolo.
Scaldare una padella con un filo d'olio e la cipolla. Stufarvi il broccolo per qualche minuto e tenere da parte. Nella stessa padella saltare saltare il bacon tagliato a cubetti.
In uno stampo di diametro 20 cm stendere la brisèe e bucherellarla con la forchetta.
Rompere l'uovo in una terrina quindi aggiungere nell'ordine parmigiano, ricotta, sale e pepe. Mescolare bene. Distribuire il bacon e il broccoli sulla sfoglia. Versare nello stampo il ripieno e infornare a 180 C per 40 minuti circa. Idealmente servire tiepida, va ben anche fredda.

giovedì 4 aprile 2013

Pain Perdu




Passate bene le feste di Pasqua?
Avete da smaltire oltre al cioccolato mille colombe??
Le mie colombe non sono venute tanto dolci, infatti non ho postato la ricetta perché necessita ancora di qualche modifica. Ma sono sicuramente perfette come base per il pain perdu. Mi sono basata sulla ricetta di Philippe Conticini e l'ho fatta mia con un po'di modifiche. il risultato mi è piaciuto parecchio.

Ingredienti
Crema alla vaniglia
3 tuorli
2 cucchiai zucchero
250 gr latte
i semi di una bacca di vaniglia

1/2 Colomba (circa, dipende dalle dimensioni)

50 gr burro
50 gr zucchero

zucchero a velo q.b.

Procedimento
Mescolare assieme tutti gli ingredienti della crema in una ciotola. Tagliare la colomba a fette e tostarle per qualche minuto in forno. Disporre in una pirofila da forno le fette tostate e versarvi sopra la crema precedentemente preparata. Lasciare imbibire ben per mezza giornata in frigorifero. Girarle e lasciarle imbibrie per un'altra mezza giornata.
Sgocciolare le fette dalla crema e poi caramellizarle in una padella con il burro e lo zucchero.Cuocere per un minuto per lato.
Completare la cottura al forno per cinque minuti a 160° C.

Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire tiepide.