sabato 31 agosto 2013

Pizza chevre noci pomodori verdi



Qualche tempo fa Nicol di Cucina Semplicemente mi ha contattato per chiedermi se ero interessata per partecipare al contest "Riscoprire l’Antiqua tradizione – La pasta della Pizza”.
Mi ha inviato un campione delle farine Antiqua macinate a pietra. La macinatura a pietra consente di mantenere tutti gli elementi nutrizionali presenti nel grano. Già aprendo il pacco della farina ci si accorge del suo profumo che sa di mulino!
Per la partecipazione al contest ho usato la farina Antiqua tipo 1
Ho preparato una pizza un po' diversa da quelle classiche con formaggio di capra, noci, pomodori verdi e una spolverata di maggiorana fresca. Questo abbinamento mi è piaciuto molto!

Ingredienti:
500 gr farina Antiqua tipo 1
250 gr CIRCA acqua tiepida
25 gr olio EVO
20 gr lievito di birra fresco
10 gr sale
1 cucchiaio malto d'orzo


Farcitura
200 gr mozzarella fior di latte
1 bouche di chevre
noci q.b.
3 pomodori perini verdi
maggiorana fresca q.b.

Procedimento
Impastare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il lievito. Se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungere ancora un po' di acqua a cucchiaiate, pochissima per volta, in più riprese. Una volta che l'impasto prende forma aggiungere il lievito sbriciolato e impastare bene per una quindicina di minuti. Il risultato deve essere un impasto morbido, compatto e non appiccicoso.
Porzionare la pasta: con questa dose si ottengono due teglie di pizza rotonde di diametro 35 cm.


Lasciar lievitare, al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura, per un paio di ore in contenitori coperti con uno strofinaccio.


Una volta lievitata più delicatamente possibile allargare la pasta su una teglia appena unta d'olio o ricoperta con la carta forno.
Aggiungere quindi la mozzarella tagliata grossolanamente, il formaggio di capra e infornare a 200 C per 5-6 minuti, aggiungere i pomodori e le noci e completare la cottura in forno per ulteriori 8-10 minuti. Una volta cotta spolverare con le foglioline di maggiorana fresca.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra.

Grazie Nicol per avermi fatto conoscere queste ottime farine!


domenica 4 agosto 2013

Estate 2013



Con questo post vi saluto: con queste temperature avvicinarsi alla cucina diventa sempre più difficile. Ci ritroviamo a settembre!

Un abbraccio a chi passa di qua!