venerdì 29 novembre 2013

Sformatino zucca rosmarino e limone



La ricetta che vi propongo oggi non è mia ma di Claudia. Incuriosita da questi ingredienti non potevo non provare questa ricetta. L'abbinamento di questi tre elementi lo definirei in una sola parola: geniale!
Per una consistenza più soffice, tipo flan si possono cuocere a bagnomaria.
Un contorno o un antipastino sfizioso.

Ingredienti:
1/2 kg zucca
2 cipolle rosse
2 uova
100 gr ricotta
1 abbondante trito di rosmarino fresco
sorza di un limone bio
60 gr parmigiano
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.
farina di mais per gli stampi

Procedimento
Stufare le cipolle tagliate finemente con un po' d'olio. Nel frattempo tagliere a cubetti la zucca e aggiungerla alla cipolla assieme al rosmarino. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
A parte sbattere le uova con il sale, il pepe, la ricotta, il parmigiano, la scorza e tenere da parte.
Accendere il forno a 180C.
Quando la zucca è cotta frullarla, con il mixer o con una forchetta, e far raffreddare prima di aggiungere al composto di uova.
Ungere con un filo d'olio e spolverare gli stampini con la farina di mais, versare il composto ed infornare per circa 15 minuti.

Servire con pancetta tonda di Piacenza o, come ho fatto io, con salsa al parmigiano.

Claudia consiglia di servirli come antipasto o contorno.

lunedì 25 novembre 2013

Saltimbocca alla romana



Non conosco molto la cucina romana in genere, ma un piatto spesso presente sulla mia tavola sono i saltimbocca. Non so quindi se la mia versione può vantare il marchio "SPQR" ma vi assicuro che, a casa, ha avuto successo.


Dosi per 4 persone

Ingredienti

4 fettine di vitello o vitellone di ottima qualità
8 fette prosciutto crudo
foglie di salvia fresche
1 noce di burro
2 cucchiai d'olio d'oliva

Procedimento
Con il batticarne tra due fogli di carta forno battere le fettine in modo che diventino spesse 2-3 mm
Tagliare le fettine in 2 o 3 parti, ricoprire con il prosciutto ben disteso e una foglia di salvia, bloccare il tutto con uno stuzzicadenti.
Scaldare una padella con burro e olio. Cuocere i saltimbocca dal lato con il prosciutto per un paio di minuti. Girare e completare la cottura. Non serve salare c'è già il prosciutto che dà sapidità.
Servire subito.

giovedì 21 novembre 2013

La mia crostata di mele



Questa torta è l'insieme di più ricette, la pasta è la pate a foncer di Christophe Felder. Un impasto leggermente salato che trovo sia perfetto con il ripieno alle mele.
Per il ripieno ho sostituito la classica crema con la composta di mele e poi ricoperta con le mele. Una torta leggera, profumata alla cannella. Questa combinazione di ricette l'ho preparata già diverse volte e ne sono molto soddisfatta. Ha un solo difetto la composta tende a bagnare la pasta se non consumata velocemente, ma credo che questo non sia un problema!





Ingredienti
stampo da 28 cm
per la pate a foncer
250 g farina
185 g burro morbido
25 g latte tiepido
1 piccolo tuorlo d'uovo
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaino sale
1 pizzico di cannella

per il ripieno
4 mele grandi +2
Succo di 1 limone
100 gr zucchero
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Lavorare il burro ammorbidito con la planetaria a bassa velocità fino a che si sia formata una crema. Quindi aggiungere il latte tiepido e il tuorlo d'uovo, mescolare. Aggiungere il sale, la cannella e lo zucchero, mescolare ancora e infine versare la farina poco alla volta. Mettere a raffreddare in frigo per almeno due ore.
Sbucciare tagliare grossolanamente le 4 mele. Mettere in una pentola con il succo di limone e lo zucchero e cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Si deve ottenere una composta di mele. aggiungere la cannella in polvere. Far raffreddare.
Stendere la pasta, ricoprire uno stampo, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con la composta di mele.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le 2 mele rimanenti e disporle sulla torta. Spolverizzare di zucchero e infornare per circa 30 minuti a 180 C.

sabato 16 novembre 2013

Idee per il calendario dell'avvento






Quando ho letto la mail di Cristina, dell'agenzia di comunicazione che cura il marchio Sapori di Siena, mi si é accesa la lampadina ... calendario dell'avvento!
Questo formato monoporzione del Panforte e dei Riciarelli é perfetto!



giovedì 14 novembre 2013

Crostata salata di verdure



Un'altra torta salata senza uova molto colorata, di grande effetto e facilissima! Si possono variare le verdure secondo i gusti e le stagioni, io  in questa ho messo le verdure che ho trovato al mercato: zucchine, melanzane e peperoni.
Ottima come antipasto o come pranzo leggero.

Ingredienti:
Pasta:
250 gr farina
50 gr olio EVO
120 gr acqua
1 presa di sale

Ripieno:
una melanzana piccola
4 zucchine
1 peperone
1 cipolla
100 gr parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
olio EVO q.b.

Procedimento
Per la pasta
Preparare la pasta lavorando tutti gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciar riposare l'impasto almeno per un'ora.

Per il ripieno
Lavare le verdure e tagliarle a tocchetti.
Saltare in padella la cipolla con un po' d'olio fino a renderla morbida quindi versare in una ciotola. Saltare separatamente in padella, con un po'd'olio le verdure, devono rimanere croccanti, visto che poi completeranno la cottura in forno, per circa 10 minuti. Unirle alla cipolla insieme al parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolare bene.

Foderare con 2/3 di pasta uno stampo da 26-28 cm quindi versarci sopra il composto. Con la rimanete pasta formare una griglia e ricoprire la torta come per la crostata.
Infornare a forno giá caldo per 20-25 minuti a circa 180° C.
Servire tiepida (meglio) o fredda.

sabato 9 novembre 2013

Scarpaccia salata


Il post di oggi é dedicato ad una interessante torta salata di origine toscana, della Versilia: Camaiore o Viareggio, non vorrei fare torto a nessuno sbagliandone la paternità!
Quando per la prima volta ho sentito parlare della scarpaccia mi aveva incuriosito la sua modalità di preparazione e cioè che l'elemento legante della torta non era l'uovo o il formaggio ma la farina combinata con l'acqua di vegetazione delle zucchine.
Non so se questa sia la vera scarpaccia ma a casa mia é stata molto apprezzata!!

Ingredienti:
500g zucchine verde chiaro
80 gr farina
circa 1/2 bicchiere d'acqua
1/2 cipolla rossa
olio q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Con la mandolina o con un coltello affilato tagliare a fette sottili le zucchine, salare e lasciare riposare in una ciotola in modo che le zucchine cedano buona parte della loro acqua di vegetazione.
Stufare la cipolla con un po'd'olio.
Aggiungere alle zucchine, la cipolla, la farina e l'acqua - poca alla volta - fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido ma non una pastella.
Ungere lo stampo, versare il composto, ungere leggermente la superficie della scarpaccia ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

martedì 5 novembre 2013

Crostone hummus zucca e merguez



L'avanzo dell'hummus alla zucca è finito su queste fette di pane toscano sciocco insieme ai merguez tagliati a fette!

Un abbinamento dai sapori , secondo me, molto distanti che però funziona molto bene: il dolce della zucca e il lievemente piccante dei merguez, il pane croccante e la cremosità dell'hummus.
La ricetta non esiste: tostare bene il pane toscano su una bistecchiera quindi cuocere bene i merguez, girandoli più volte.
Spalmare con un generoso strato le fette di pane quindi tagliare a fettine i merguez e consumare subito.

I merguez li potete trovare nei negozi di prodotti magrebini oppure potete sostituirli con la salsiccia.

domenica 3 novembre 2013

Hummus di zucca trombetta


Una ricetta un po' diversa dalle classiche con la zucca. Una cremina deliziosa, variante dell'hummus di ceci, di stagione, bio e a km 0 (raccolta con le mie manine!!).

Ingredienti
500 gr di zucca trombetta (già pulita da buccia e semi)
2 cucchiai tahina
2 cucchiai di olio d’oliva
1 pizzico di cannella
1 pizzico di cumino
2 rametti di timo fresco
sale e pepe

Procedimento
Accendere il forno a 180 C.
Tagliare la zucca a piccoli pezzi e mettere in forno per circa 20 minuti fintanto che non sia morbida. Far raffreddare.
Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Versare in una ciotola e spolverizzare con la paprika dolce. (Io me ne sono dimenticata!!)
Servire come aperitivo insieme a pane arabo, crackers o quello che vi piace di piú.