domenica 12 gennaio 2014

Insalata di canederli


Doppio riciclo.
I canederli nascono come riuso di pane raffermo, se poi una volta cotti avanzano ecco come si possono riciclare: una bella insalata!!

La ricetta dei canederli  è questa che riporto per semplicità a cui ho aggiunto una semplice insalata invernale, la scarola, e una manciatina di noci.

Ingredienti
150 gr pane raffermo (idealmente le rosette dell'Alto Adige)
100 gr speck a dadini piccolissimi
1 uovo grande 
100 gr latte
1 cucchiaio colmo di farina
1/2 cipolla tritata
1 noce burro
prezzemolo 
erba cipollina

Brodo di carne di ottima qualità per me con il dado fatto in casa 

Procedimento
In una padella a fuoco bassissimo far stufare la cipolla nel burro.
Nel frattempo tagliare a dadini di circa mezzo cm di lato il pane. Rompere le uova e aggiungere il latte versarle sul pane insieme allo speck, la farina, il prezzemolo e l'erba cipollina. Mescolare bene l'impasto e lasciare riposare per almeno 15 minuti. Formare con le mani i knödel di circa 4 cm di diametro.
Cuocere in brodo per 15 minuti circa.
Far raffreddare e servire con insalata e rapanelli (io me li sono dimenticati), condire con un filo di olio, aceto qualche gheriglio di noce e sale.

5 commenti:

  1. I canederli per me hanno sapore di vacanza e ogni tanto, per vincere la nostalgia, li preparo anch'io. A "riciclarli" in insalata però non avevo pensato: bella idea!
    Claudette

    RispondiElimina
  2. Canederli, ogni volta un pezzo di cuore che batte forte :) Ho pubblicato anch'io la ricetta qualche giorno fa :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Il canederlo l'ho sempre associato a un qualcosa di caldo...il classico comfort food, ma questa versione fredda mi stuzzica! Un abbraccio cri

    RispondiElimina
  4. proprio l' altra sera si parlava col marito di canederli. a dire il vero, stavamo quasi bisticciando . )) io li volevo preparare per cena, lui no perchè non gli garbano un granchè...
    magari provo a fargli vedere la tua ricetta, chissà che non si convinca.. altrimenti aspetterò la prima occasione (leggi: partita di calcetto, pizza tra colleghi ecc ecc) per prepararmenet un piatto stracolmo solo per me!!!!!
    bacino!!!

    RispondiElimina