giovedì 3 aprile 2014

Focaccia alla salvia con Pasta Madre


La focaccia alla salvia per me vuol dire merenda. Sono cresciuta con ottime focacce di salvia. Mia mamma come credo gran parte della sua generazione ha sempre cucinato con le dosi ad occhio. La farina versata direttamente dal sacco fermandosi, sapientemente, al momento giusto e aggiungendo liquidi fino alla consistenza perfetta.
Io non sono cosí se mi tolgono gli strumenti di misura ho la certezza di fare un disastro.
Ho deciso, dopo l'avvio dell'avventura della pasta madre di provare, dopo la focaccia genovese, anche quella alla salvia.
Mi sono ricordata che mia mamma mette un po'di latte nell'impasto della focaccia alla salvia, quindi partendo dalla focaccia genovese con la pasta madre ho sostituito un po' d'acqua con il latte. La focaccia assomiglia a quella di mia mamma ma adesso ho anche le dosi!
Il risultato é stato davvero soddisfacente croccante all'esterno e morbida dentro.

per 1 teglia rotonda da 26 cm

Ingredienti
200 gr Farina 00
100 gr pasta madre rinfrescata di recente
40 gr acqua
40 gr latte fresco
50 gr olio evo
10 gr sale
4-5 rametti salvia fresca
acqua e olio q.b.
sale grosso q.b.

Procedimento
Lavare e tritare finemente la salvia.
Sciogliere nella ciotola dell' impastatrice, in acqua tiepida, la pasta madre aggiungere quindi gli altri ingredienti e impastare per una decina di minuti.

Formare una palla e posizionarla nella teglia coperta da carta forno dove verrá poi cotta. Coprire con la pellicola o con un canovaccio umido per evitare che si formi la crosta. Far riposare per tre ore, deve raddoppiare il suo volume. È importantissimo che la lievitazione avvenga in un luogo a temperatura costante. È perfetto il forno spento.

Togliere la pellicola/canovaccio e DELICATAMENTE allargare la pasta con le dita fino a coprire tutta la superficie della teglia.

Spruzzare sull’impasto una emulsione di acqua e olio in pari quantità e salarne la superficie. Premere con i polpastrelli sulla pasta fino a formare degli alveoli. Far riposare per una/due ore.
Infornare a forno ben caldo a circa 200 °C per 15 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una griglia di raffreddamento.
Spennellare con l'olio la superficie della focaccia.

4 commenti:

  1. Non ho mai provato la focaccia alla salvia giuro! E con l'impasto nel latte mi piace! Mi stampo la ricetta e la provo nei prossimi giorni! Grazie di aver condiviso la ricetta della tua mamma :-).
    P.s. anche io senza bilancia e misurini sono persa :-)

    RispondiElimina