lunedì 14 aprile 2014

Strozzapreti al pomodoro e lardo di Arnad



Ricetta fusion tra Puglia, Val d'Aosta e Umbria della prima ho utilizzato la pasta, gli strangola preti, e dalla seconda ho utilizzato il lardo di Arnad e dalla terza ho presto spunto dal Rancetto, un sughetto delizioso a base di pomodori e guanciale.
Questa ricetta fusion é nata dall'esigenza di utilizzare un pezzetto di lardo che da qualche tempo soggiornava nel mio frigo.
Sono soddisfatta del risultato e ve lo propongo!

Per 2 persone
Ingredienti

200 gr strozzapreti
50 gr lardo di Arnad
2 pomodori maturi (o passata di ottima qualitá)
sale e pepe q.b.

Procedimento
Tagliare a striscioline il lardo e farlo sudare per pochi minuti, scolare il grasso in eccesso e aggiungere la passata di pomodori meglio se preparata con pomodori freschi.
Cuocere a un fuoco medio pe una ventina di minuti, aggiungendo se necessario un po' d'acqua di cottura della pasta.
Aggiustare di sale.
Cuocere al dente gli strozzapreti e passarli un minuto nella salsa.
Spolverare con il pecorino romano e servire subito.

4 commenti:

  1. Come resistere ad un piatto del genere? Ho già l'acquolina in bocca...complimenti!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/

    RispondiElimina
  2. Che botta di gusto! Golosa stà ricetta, molto golosa...

    RispondiElimina