venerdì 8 maggio 2009

Zucchine ripiene alla ligure



Questo é un piatto della tradizione contadina ligure che oggi viene consumato come antipasto.
La ricetta prevede l'utilizzo delle zucchine cosiddette a trombetta. Il suo nome deriva infatti dalla forma allungata e un po' curva con le estremità più spesse che ricorda lo strumento musicale. E' una varieta' di zucchine che viene coltivata prevalentemente nel Ponente Ligure è di colore verde chiaro e la sua peculiarità è il suo sapore delicato.

Ingredienti
1 kg di zucchine trombetta
5 uova
100 gr di prosciutto cotto o mortadella
50 gr parmigiano grattugiato
½ cipolla
2 o 3 patate
1 manciata di porcini secchi ammollati in acqua tiepida
50 gr di pane raffermo (o di pane in cassetta)
½ bicchiere di latte
1 spicchio d’aglio
maggiorana fresca q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
pangrattato q.b.

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottilissime 2 – 3 mm di spessore. Oliare una pirofila da forno e posizionare le patate leggermente sovrapposte fino a coprirne tutta base. Ammollare i funghi in acqua tiepida. Ammollare il pane raffermo tagliato a dadini nel latte.
Lessare le zucchine per circa 5 minuti o cuocerle al vapore, non devono risultare troppo cotte! Lasciarle raffreddare e poi tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con l’aiuto di uno scavino (quello che si usa per il melone!!) svuotare le zucchine dalla polpa e tenere da parte.
Preparare un soffritto con olio, aglio in camicia (che poi deve essere eliminato) e cipolla. Aggiungere i funghi, precedentemente strizzati e tritati grossolanamente e la polpa delle zucchine anch’essa tritata. Fare cuocere a fuoco basso il composto per circa dieci minuti.
Tritare con il frullatore a immersione e far raffreddare.
In una ciotola mescolare le uova, il parmigiano, la maggiorana, il prosciutto cotto tritato, il sale, il pane ammollato e strizzato e il composto a base di zucchine e funghi.
Con l’aiuto di una sac á poche riempire, con il composto preparato, le zucchine e spolverarle con un po’ di pangrattato e un filo d’olio.
Infornare a circa 180° C fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento