sabato 14 novembre 2009

Yogourt e riso soffiato caramellizzato






Ve le ricordate le pubblicità dei cereali con la famigliola felice? La famigliola felice non esiste, ma i cereali sono buoni... e allora cereali! Proviamo a fare il riso soffiato croccante.
Ci vuole ovviamnete del riso soffiato (a casa è impossibile a farsi...), nei biologici si trova oppure c'è sempre quello della kellogg's.




Ingredienti:
70 gr zucchero
30 gr acqua
50 gr riso soffiato
500 gr yogourt bianco intero
marmellata a piacere q.b.

Procedimento
Cuocere a 118°C lo zucchero con l'acqua quindi aggiungere il riso soffiato e mescolare delicatamente in modo da ricoprire con lo zucchero i chicchi di riso. Far cuocere per circa 5 minuti a fuoco bassissimo. Versare il compsto così ottenuto in un contenitore basso e lasciar raffreddare. Una volta freddo sgranare i chicchi. versare nelle coppette uno strato di marmellata, io ho usato quella di fichi.



6 commenti:

  1. hmmm! buono!
    belle foto... saluti Renzo

    RispondiElimina
  2. bellissimi questi bicchierini!
    il riso caramellato è da riproporre come copertura su svariati dolci al cucchiaio ;)
    *

    RispondiElimina
  3. Ciao Maia, una domanda per controllare la temperatura dell'acqua con lo zucchero, usi un termometro? Senza termometro sarebbe possibile?
    Grazie, Lara

    RispondiElimina
  4. Ciao Maia, avrei una domanda: come fai per controllare la temperatura dell'acqua? Usi un termometro? E' possibile fare senza?
    Grazie, Lara

    RispondiElimina
  5. Ciao Lara,

    Io uso il termometro a sonda. Ma esiste anche un metodo manuale che consiste nel bagnarsi le dita in una ciotola di acqua fredda, prendere un pizzico di zucchero dalla pentola sul fuoco e ritornare velocemente nella ciotola di acqua fredda. Se la temperatura e' quella giusta (120 C) si formera' una pallina della consiatenza del silicone. Se la temperatura e' piu' bassa invece la pallina si disfa subito. Invece a temperatura piu' alta la pallina diventa sempre piu' dura.
    Spero di esserti stata d'aiuto!
    Ciao

    RispondiElimina