domenica 31 gennaio 2010

Marmellata x 2







A Sant’ Antonio, sul Lago Maggiore, viveva una donnina tanto brava a fare la marmellata, cosi brava che i suoi servigi erano richiesti in Valcuvia, in Valtravaglia, in Val Dumentina e in Val Poverina. La gente, quand’ era la stagione, arrivava da tutte le valli, si sedeva sul muricciolo a guardare il panorama del lago, coglieva qualche lampone dai cespugli, poi chiamava la donnina della marmellata:
- Apollonia!
- Che c’è?
- Me la fareste una marmellata di mirtilli?
- Eccomi.
- Mi aiutereste a fare una buona marmellata di prugne? – Subito.
L’Apollonia, quella donnina, aveva proprio le mani d’oro, e faceva le migliori marmellate del Varesotto e del Canton Ticino.
Una volta capitò da lei una donnetta di Arcumeggia, cosi povera che per fare la marmellata non aveva neanche un cartoccio di ghiande di pesca, e allora, strada facendo. Si era riempito il grembiule di ricci di castagne.
- Apollonia, me la fareste la marmellata;’
- Con i ricci?
- Non ho trovato altro …
- Pazienza, proverò.
E l’Apollonia tanto fece che dai ricci delle castagne cavò la meraviglia delle marmellate.
Un’altra volta quella donnina di Arcumeggia non trovò nemmeno i ricci delle castagne, perché le foglie secche, cadendo, li avevano ricoperti; perciò arrivò con il grembiule pieno di ortiche.
- Apollonia, me la fate la marmellata?
- Con le ortiche?
- Non ho trovato altro …
- Pazienza, si vedrà.
E l’Apollonia prese le ortiche, le inzuccherò, le fece bollire come sapeva lei e ne ottenne una marmellata da leccarsi le dita.
Perché l’Apollonia, quella donnina, aveva le mani d’oro e d’argento, e avrebbe fatto la marmellata anche con i sassi.
Una volta passò di lì l’imperatore e volle provare anche lui la marmellata dell’Apollonia, e lei gliene dette un piattino, ma l’Imperatore dopo la prima cucchiaiata si disgustò, perché c’era caduta dentro una mosca.
- Mi fa schifo, – disse !’imperatore.
- Se non era buona, la mosca non ci cascava, – disse l’Apollonia.
Ma ormai l’imperatore si era arrabbiato e ordinò ai suoi soldati di tagliare le mani all’Apollonia.
Allora la gente si ribellò e mandò a dire all’’imperatore che se lui faceva tagliare le mani all’ Apollonia, loro gli avrebbero tagliato la corona con tutta la testa, perché teste per fare l’imperatore se ne trovano a tutte le cantonate, ma mani d’oro come quelle dell’ Apollonia sono ben più preziose e rare.
E l’imperatore dovette far fagotto.
Favole al telefono – Gianni Rodari

Il limone del mio giardino ha patito parecchio il freddo intenso di questo inverno e adesso non manda più linfa ai frutti. Morale: mi sono trovata con una marea di limoni da utilizzare velocemente. Ho comiciato con una gelee e una marmellata.
Questo mi ha fatto tornare alla mente questa bella favola che mi raccontava la mamma quando ero piccola.

Gelee di limoni e vaniglia
Spremere i limoni. Pesare il succo. Versare il succo in una pentola, aggiungere la stessa quantità di zucchero e una bacca di vaniglia. Far cuocere a fuoco basso per un'ora. Verificare la cottura con la prova del piattino: versare una cucchiaiata di marmellata in un piattino bello freddo, se inclinandolo non cola, la marmellata è pronta!
Versare la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.




Marmellata di agrumi e cannella
1 kg di arance biologiche
1/2 kg limoni biologici
700 gr zucchero
2 o 3 pezzi di corteccia di cannella

Procedimento
Lavare la frutta e grattuggiarne la zeste e tenerla da parte.
Pelare al vivo le arance e i limoni quindi a pezzotti di circa 1 cm. Mettere il tutto (tranne le bacche di cannella) in una pentola insieme allo zucchero. Cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Deve sobbollire. Filtrare il tutto con una retina (una garza va benissimo!), ributtare nella pentola, aggiungere la zeste e cuocere per altri dieci minuti. Verificare la cottura con la prova del piattino quindi versare la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati. Aggiungere quindi un pezzo di corteccia di cannella per vasetto.

2 commenti:

  1. Sei proprio una moderna Apollonia pure tu!! :) come le ho amate le favole al telefono!:)))
    bei ricordi!
    e buone le tue marmellate...io oggi, sul filone, ho postato una curd di arance e cannella...e come vedo anche tu ami il binomio!:)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. @ terry ho dato un'occhiata al tuo curd, fantastico!!!

    a presto

    RispondiElimina