giovedì 23 settembre 2010

Pizza a modo mio





Prima di riuscire a preparare una pizza come decente di tentativi ne ho fatti diversi: una volta veniva benino, un'altra terribile ma sempre con la stessa ricetta. Ho cambiato ricetta ma i risultati era ancora deludenti, poi finalmente ho incontrato questa ricetta!





Ingredienti
500 gr farina 00
250 gr CIRCA acqua
25 gr olio EVO
20 gr lievito di birra fresco
10 gr sale
1 cucchiaio malto d'orzo

Procedimento
Prima di iniziare sono d'obbligo alcune premesse:
1. l'acqua deve essere tiepida, troppo fredda allungherebbe i tempi di lievitazione e troppo calda renderebbe inefficace il lievito.
2. il lievito deve essere fresco: si deve rompere in scaglie, non avere la muffa o colori strani.
3. a seconda della qualità e quindi della marca di farina usata la quantita' di acqua assorbita è diversa ed è per questo che ho indicato con circa la quantità di acqua da usare.
4. condire la pizza con ingredienti di qualità: farine dei mulini, mozzarelle vere e fresche e non formaggi improbabili spacciati per adati alla pizza, passata di pomodoro o pezzettoni di pomodoro come si deve.... Noterete la differenza!!!

Impastare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il lievito. Se l'impasto risultasse troppo asciutto aggiungere ancora un po' di acqua a cucchiaiate, pochissima per volta, in piu' volte. Una volta che l'impasto prende forma aggiungere il lievito sbriciolato e impastare bene per una quindicina di minuti. Il risultato deve essere un impasto morbido, compatto e non appiccicoso.
Porzionare la pasta: con questa dose si ottengono due teglie di pizza rotonde di diametro 35 cm.
Lasciar lievitare, al riparo da correnti d'aria e sbalzi di temperatura, per un paio di ore in contenitori coperti con uno strofinaccio.
Una volta lievitata più delicatamente possibile allargare la pasta su una teglia appena unta d'olio o ricoperta con la carta forno.
Agguingete quindi gli ingredienti che più vi piacciono e infornate a 200 C per 15 minuti circa.

La mia preferita è pomodoro, mozzarella di bufala, capperi e origano!!

4 commenti:

  1. La pizza è tra le cose che mi mancano di più...
    Non che non se ne trovino di decenti, ma mangiarne una veramente buona è tutta un'altra cosa...
    A presto!

    RispondiElimina
  2. é bellissima!... che acquolina...
    ;-P
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Che bella!!!! Questa credo sia veramente la ricetta giusta....

    RispondiElimina
  4. Perfetta! io per una pizza "veloce" metto meno lievito perchè la lascio lievitare molto meno tempo... ma il tuo è il procedimento giusto!
    Ale

    RispondiElimina