giovedì 2 aprile 2009

I quaresimali



Questi pasticcini derivano da una antica ricetta genovese. Venivano preparati in occasione della Quaresima, da cui traggono il nome, perchè consentivano di rispettare le regole del periodo di penitenza e quindi di magro.
I quaresimali sono infatti dolci di pasta di mandorle ma privi di grassi aggiunti.
Esitono alcune varianti nelle finiture: possono essere ricoperti di fondant aromatizzato al fior d'arancio, al cioccolato, alla menta o semplicemente spolverizzati con confettini di finocchietto, momperiglia o granella di zucchero semolato. In quest'ultimo caso al forma tradizionale è a piccola ciambella di diametro paria circa tre centimetri.
La cottura è brevissima deve appena colorarsi la superficie.

Ingredienti
200 gr mandorle pelate
150 gr zucchero
1 albume
acqua fiori d'arancio q.b.
zucchero a velo q.b.
finocchietti confettati o confettini colorati

Per il fondant:
50 gr zucchero a velo
2 cucchiaini acqua
coloranti alimentari q.b.
aromi (acqua fiori d'arancio, cacao, menta, …) q.b.


Tritare le mandorle nel mixer insieme allo zucchero fino ad ottenere una farina. Spolverare la spianatoia con lo zucchero a velo. Versare l'impasto sulla spianatoia e unire l'acqua di fiori d'arancio e l’albume mescolato. Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza solido. Stendere in uno strato di circa 1 cm di spessore. Con uno stampino di Ø 4-5 cm creare dei dischi e premere sulla parte centrale del disco con un peso in modo da creare una piccola concavità’ che poi verrà riempita col fondant. Disporre su una leccarda e infornare a 230° C per pochi minuti fino a doratura. Far raffreddare.
Preparare il fondant come descritto.
Decorare con il fondant e poi con i confettini colorati o con finocchietti confettati prima che il fondant solidifichi.

Nessun commento:

Posta un commento