martedì 17 marzo 2009

Cupcake per Saint Patrick day

Il trifoglio è il simbolo dell'Irlanda.
La leggenda narra, infatti, che San Patrizio avesse utilizzato proprio il trifoglio per spiegare il concetto di Trinità agli irlandesi: su un unico stelo sono originate tre foglie.
Oggi, 17 marzo, si festeggia in Irlanda e nel mondo San Patrizio. Una delle celebrazioni più famose è la Saint Patrick Parade che si tiene a New York sulla 5th Avenue.... ricordo i meravigliosi cupcake decorati ad hoc per l'occasione.



Ecco qua la mia ricetta:

Dose per 12 cupcake
125 g burro fuso
180 g zucchero
2 uova
250 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
200 ml di latte

Fondant
50 g zucchero a velo
2 cucchiaini di acqua
gocce di essenza (limone, acqua di fior d'arancio, vaniglia, ...)

Accendere il forno a 180°C.
Lavorare il burro, le uova e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere la farina e il lievito setacciati assieme ed infine il latte. L' impasto deve risultare abbastanza denso.Versarlo nei pirottini e cuocere per 20-25 minuti fino a quando le tortine appariranno ben dorate. Far raffeddare prima di ricoprire con il fondant.

Per fare la glassatura mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un composto abbastanza consistente. Si possono aggiungere coloranti alimentari.

Con del fondant colorato ho ritagliato la forma di un trifoglio, ho creato la bandiera dell'Irlanda, ho messo un pizzico di farina di cocco disidratato e li ho utilizzati come decorazione del cupcake.

Nessun commento:

Posta un commento