giovedì 21 maggio 2009

Clafoutis alle ciliegie versione 1



Il clafoutis è un classico della cucina francese ed in particolare della regione del Limousin. Il clafoutis è un dolce realizzato con la pasta delle crêpes in cui vengono aggiunte le ciliegie. Il vero clafoutis prevede l'utilizzo delle ciliegie intere non denocciolate perché in questo modo il gusto risulta più intenso, le ciliegie non perdono succo e il colore rimane più definito.

Ovviamente esistono infinite varianti alla classica versione alle ciliegie: alle prugne, alle albicocche ai frutti di bosco ma in questo caso il dolce cambia nome e diventa flognarde. Sono precisi i francesi!!!!!!

Avevo in casa due ricette completamente diverse del clafoutis e da qui il dubbio quale fare?
Tutte e due ovviamente…

Nella prima si fodera lo stampo con un fondino di pasta frolla e poi si riempie con la pastella e le ciliegie. Invece, nella seconda la pasta frolla non c'è.

Ecco la prima ricetta, la dose è per circa 8 clafoutis della dimensione dei muffins.

Pasta frolla
farina 200 gr
burro 100 gr
zucchero 50 gr
tuorli 2

Lavorare assieme il burro con lo zucchero nella planetaria e poi aggiungere le uova e la farina precedentemente setacciata. Far riposare in frigo almeno un ora prima di stendere la frolla.
Tirare una sfoglia sottile e riempire degli stampini monoporzione dopo averli imburrati.

Clafoutis
uova 2
latte 50 gr
panna 50 gr
zucchero 30 gr
ciliegie mature 30-35

Mescolare bene uova e zucchero. Aggiungere il latte e la panna e versare negli stampini foderati con la frolla fino a 2/3 dal bordo. Aggiungere le ciliegie intere. Infornare in forno ben caldo a 180ºC per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento