mercoledì 13 maggio 2009

Succo di frutta alla pera



Ieri dal fruttivendolo non ho saputo resistere alla vista di una cassetta di splendide pere mature al punto giusto... ma arrivata a casa mi sono resa conto che erano tutte mature al punto giusto.
Che fare?
Marmellata? no...
Torta cioccolato e pere? basta cioccolato che fa caldo... caldo... sete... bere... pere... succo di pere! Ecco l'idea!

La ricetta:

4 pere mature
3oo ml di acqua
50 gr di zucchero di canna
succo di un limone


Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero. Una volta raggiunta l’ebollizione unire la frutta precedentemente sbucciata e tagliata a cubotti ed il succo di limone. Far bollire il tutto per qualche minuto fino a quando la frutta comincia a disfarsi. Con l’aiuto di una schiumarola raccogliere la frutta e porla nel bicchiere del frullatore a immersione. Per un succo meno denso, aggiungere anche un po' dello sciroppo di cottura. Frullare il tutto e poi imbottigliare e chiudere ermeticamente le bottiglie. Il succo così preparato si conservare perfettamente per qualche giorno in frigo. Si può conservare più a lungo con la pastorizzazione: mettere le bottiglie in una grossa pentola con l'acqua a circa 80 gradi per 15 /20 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao. Mi sapresti dire la quantità di succo che viene con queste dosi?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ste,
    questo succo l'ho fatto piu' di un anno fa, quindi vado a memoria.
    Ne dovrebbe venire una bottiglia da mezzo litro circa. La quantita' dipende tanto dalla dimensione delle pere e da quanto sono succose.
    Provalo e' davvero buono e poi fammi sapere!

    RispondiElimina