sabato 5 settembre 2009

Polpettone di fagiolini e patate





La ricetta di oggi è una classica ricetta della cucina povera genovese. Questa ricetta per me è un ricordo di infanzia, ricordo infatti la contadina che andava nell'orto a raccogliere i fagiolini e poi, seduta sull'uscio, li spuntava e dopo un po' di tempo si sentiva il delizioso profumo di polpettone uscire dalla finestra della sua cucina. Come tutti questi piatti le dosi sono calcolate ad occhio.
Però io amo le ricette precise dove 10 grammi sono 10 grammi e non undici e quindi ho cercato di trascrivere la ricetta con tutti gli ingredienti pesati.
Ho fatto due piccole modifiche alla ricetta originale: ho tolto lo spicchio d'aglio e ho frullato i fagiolini.

Ingredienti
500 gr fagiolini
500 gr patate
10 gr funghi porcini secchi
3 uova grandi
100 gr parmigiano grattuggiato
2 rametti di maggiorana fresca
1 panino raffermo
1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai olio EVO
sale q.b.
pangrattato q.b.
[1 spicchio d'aglio]

Procedimento
Mettere in una ciotola con acqua tiepida i funghi secchi. Mettere il pane spezzettato grossolanamente a bagno nel latte.
Lavare le patate e lessarle con la buccia in acqua bollente salata.
Nel frattempo spuntare i fagiolini, lavarli accuratamente e lessarli in acqua bollente salata.
Sbucciare e passare le patate con lo schiacciapatate in una capiente ciotola. Strizzare il più possibile il pane e aggiungerlo alle patate.
Frullare o tagliare grossolanamente a coltello i fagiolini a piacere. Io preferisco frullare perchè il tutto rimane più omogeneo. Fare un bel trito di maggiorana, funghi precedentemente strizzati (e aglio) e aggiungerlo al composto precedente. La contadina faceva il tutto con la mezzaluna!!!
Aggiungere le uova, il parmigiano, l'olio e il sale e amalgamare bene il composto.
Oliare una pirofila o più stampini monoporzione e poi ricoprire con il pane grattuggiato per evitare che il polpettone si attacchi allo stampo. Versarvi il composto, stenderlo uniformemente e decorare con i rebbi di una forchetta la superficie. Ricoprire con un velo sottilissimo di pane grattuggiato. Infornare a forno ben caldo a circa 200 C per una ventina di minuti e comunque fino a che non avrà fatto un bella crosticina croccante.

Nessun commento:

Posta un commento