mercoledì 21 ottobre 2009

Pesto genovese DOP


Qualche giorno fa, prima che arrivasse l'inverno, ho raccolto l'ultimo basilico dai vasi che ho sul terrazzo, il profumo in cucina era davvero inebriante!!!!





Il vero Pesto genovese dovrebbe essere fatto con il mortaio di marmo e un pestello in legno. Avendo voglia e tempo a disposizione si può preparare all’antica e il risultato che si ottiene è migliore.
Io lo preparo con il frullatore ad immersione e per ora nessuno si è ancora lamentato!!!! Una piccola nota: spesso l’aglio risulta indigesto quindi si può eliminare aggiungendo, per dare un po’ più di sapore, ancora un cucchiaio di pinoli.
Consiglio di usare prodotti liguri per avere il gusto del vero pesto: il basilico di Pra', i pinoli italiani e soprattutto l'olio extravergine di olive taggiasche. Gli altri oli hanno un sapore più forte e comunque diverso da quello atteso!





Ingradienti
basilico di Pra' 50 foglie
olio EVO ligure ½ bicchiere
Parmigiano Reggiano 80 gr
pecorino 20 gr
pinoli 40 gr
aglio 1 spicchio
sale grosso 10 gr






Procedimento
Lavare in acqua fredda il basilico, poi metterlo ad asciugare su un canovaccio.
Pelare uno spicchio, eliminare il germoglio verde all'interno dello spicchio stesso.
Inserire nel bicchiere del frullatore sale, aglio (facoltativo) e pinoli e un po' d'olio e cominciare a frullare. Aggiungere quindi le foglie di basilico e l'olio a filo e continuare a frullare fino a raggiungere la giusta consistenza. A me piace abbastanza fine come nelle foto, si può frullarlo un po' meno per avere una consistenza un po' più "rustica" e più simile a quello fatto al mortaio. Incorporare infine il parmigiano e il pecorino.

Provatelo con le lasagne Portofino, con i gnocchi o le trofiette!!!!!!!

3 commenti:

  1. AGLIO DI VESSALICO, PINOLI DI PISA, PECORINO FRESCO 30% ,PARMIGIANO REGGIANO 12 MESI 70% OLIO DI OLIVE TAGGIASCHE . QUESTI SONO GLI INGREDIENTI GIUSTI....

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti per la ricetta, è sostanzialmente corretta. Poi per le proporzioni non c'è problema, ognuno lo può fare come crede.
    unica inesattezza è il titolo :), non esiste Pesto dop, ma solo il "Basilico Genovese dop". la produzone di pesto attualmente non è sottoposto ad alcuna normativa di legge.
    ciao

    RispondiElimina
  3. @all: grazie per le precisazioni!!!

    @ Roberto: hai ragione il pesto DOP non esiste ancora ...

    RispondiElimina