domenica 8 novembre 2009

Cobeletti





Questi dolci, tipici della Liguria, si possono trovare in diverse località di entrambe le Riviere da Rapallo a Finale Ligure, e ognuno ne rivendica la paternità. A volte sono detti "Gobeletti", con una grafia più vicina al dialetto; sono semplici dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata. La tradizione prevede l'uso di piccoli stampini tondi di diametro di 3 o 4 cm con i bordi lisci e riempiti con un po' di marmellata di albicocche.
I cobeletti vengono preparati in occasione della festa di Sant’Agata il 5 Febbraio. Io li trovo favolosi assieme al caffè !!!






Ingredienti
farina 300 gr
zucchero 100 gr
burro ammorbidito 200 gr
tuorli 2
marsala 2 cucchiai
marmellata di albicocche q.b.

Procedimento
Impastare assieme tutti gli ingredienti nella planetaria o a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Eventualmente, se il composto risultasse troppo duro, aggiungere un po' (poco) latte.
Fasciare con la pellicola trasparente e far riposare almeno un'ora in frigorifero.
Riprendere l'impasto e stendere una sfoglia di spessore 3 o 4 mm. Tagliare con il coppapasta dei dischi leggermente superiori alla dimensioni del diamentro massimo dello stampo. Dopo aver imburrato gli stampini foderarli con la sfoglia.
Versare un cucchiaino di marmellata per ogni cobeletto.
Per chiudere bene il dolcetto appoggiare lo stampo sotto la sfoglia e farla aderire bene quindi tagliare la sfoglia con la pressione della mano.
Infornare per circa 15 min a 180 C a forno già caldo ecomunque quando cominciano a prendere colore. Togliere subito dagli stampi e far raffreddare.
Una volta freddi spolverizzare con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Ma lo sai che sono pura poesia, con quel cuore! Belle anche le foto, danno serenità

    RispondiElimina
  2. Meravigliose le foto (come al solito, brava!): mi hai fatto innamorare dei cobeletti!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi dolcini. E' carinissimo il tuo blog, spero che posterai ancora. A presto!

    RispondiElimina