mercoledì 24 febbraio 2010

Arance candite







L'idea di preparare le arance candite mi è venuta assaggiando le scorzette di arancia preparate da mia mamma. Al che ho cominciato a sfogliare libri e a cercare sul web fino a che non sono arrivata sul bellissimo post di Virginia e mi è venuta l'illuminazione!!!
Ma perchè fare solo le scorzette candite, che ne faccio della polpa????







Ingredienti
8- 10 arance non trattate (dipende dalla dimensione, le mie erano abbastanza piccole)
800 gr zucchero
400 gr acqua
2 cucchiai di sale grosso

Procedimento
Tagliare le arance a fette piuttosto sottili di circa mezzo centimetro di spessore.
Metterle in una pentola larga e coprirle di acqua, salare e far bollire per circa mezz'ora.
Delicatamente scolarle cambiare l'acqua e portare ad ebollizione ma senza salare, lasciar cuocere per circa dieci minuti e ripetere l'operazione.
Nel frattempo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, scolare bene le fette di arancia facendo attenzione a non romperle. Delicatamente aggiungere le arance e cuocere per una buona mezz'ora nello sciroppo.
Scolare le fette così candite e appoggiarle su un foglio di carta forno.
Lasciar asciugare per almeno 24 ore in un luogo asciutto.


4 commenti:

  1. pensa che buone su una semplice torta da colazione!!
    sono bellissime!

    RispondiElimina
  2. belle e buonissime, una volta le misi in una bavarese, mia sorella se la ricorda ancora. Brava!

    RispondiElimina
  3. Prova a candire le arance siciliane a polpa rossa. Io per farle uso mettà zucchero a velo e metà zucchero di canna.

    http://www.sanarancia.it

    RispondiElimina