lunedì 27 settembre 2010

Pie di uva fragola






L'ho vista sul banco del mercato e non ho potuto resisterle. Una signora che era in coda mi dice "Ma lo sa che io faccio una crostata buonissima con l'uva fragola? Provi a farla". Ma non mi ha dato molti dettagli, insomma una crostata è una crostata, non ci sono dettagli extra. Dopo che ormai l'ho comprata aggiunge "Beh, l'unica seccatura è quella di togliere tutti i semini, ma può anche non farlo..."

... e io ovviamente, dopo questa premessa, ho tolto tutti semini!! Ci vuole mooooolta pazienza ma ne vale la pena!!







Ingredienti
Per la pasta {da una ricetta di C. Felder}
125 gr burro
250 gr farina
40 gr zucchero
1 presa sale
125 gr acqua fredda

Ripieno:
500 gr uva fragola
2 cucchiai zucchero

Da accompagnare:
q.b. panna fresca da montare

Procedimento
Inserire nella planetaria tutti gli ingredienti tranne l'acqua. Quindi aggiungere l'acqua. Far riposare in frigo per almeno un'ora.
Lavare bene l'uva, tamponarla con la carta da cucina. Tagliare a metà i chicchi per rimuovere i semini.
Riprendere la pasta dal frigo lavorarla un pochino e quindi stenderla in uno strato sottile. Foderare uno stampo, precedentemente imburrato o ricoperto con la carta forno, con la sfoglia adagiarvi sopra l'uva fragola ed una spolverata di zucchero. Chiudere con una seconda sfoglia e rimboccare bene i bordi. Cuocere in forno ventilato per 15-20 minuti a 160-170 C. Io l'ho cotta un po' troppo!

Far raffreddare e servire con un po' panna fresca.

3 commenti:

  1. Richiede sicuramente tanta pazienza, ma il risultata ripaga alla grande, immagino e poi il colore è fantastico :))

    RispondiElimina
  2. Accidenti, mi distraggo un attimo e tu posti tutte queste ricette deliziose, pizza, torta allo yogurt e questa con l'uva fragola che sembra buonissima...
    Adesso le leggo tutte bene così magari ne provo qualcuna :)
    Sei sempre super brava!
    Un abbraccio
    J

    RispondiElimina
  3. Uh che delizia, sugoso... mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina