giovedì 30 settembre 2010

... e dopo la lunga attesa ecco il risultato: ciliegie sciroppate




L'idea di preparare queste ciliegie l'ho presa da qua.

Per un po' di tempo il vasetto delle ciliegie è rimasto in cucina perchè ogni tanto dovevo shakerarle per far sciogliere lo zucchero. Quindi l'ho riposto in dispensa insieme alle altre conserve (si legga nel dimenticatoio). Poi, come spesso mi capita mettendo in ordine la dispensa, mi è capitato tra le mani.
Risultato un bellissimo sciroppo rosso porpora e le ciliegie non troppo dolci, lievemente alcoliche e un po' ringrizite.

Non ve ne pentirete!!!





Riporto per comodità quantità e procedimento:
ciliegie q.b.
zucchero 1/2 del peso delle ciliegie

Procedimento:
Sterilizzare in forno i vasetti di vetro.
Lavare bene le ciliegie e asciugarle con la carta da cucina. Disporre a strati nei vasetti, alternando le ciliegie a cucchiaiate di zucchero. Chiudere bene i vasetti i e riporli in un luogo buio e fresco. Ogni tanto scuoterli per bene. Lasciare macerare per almeno 3 mesi quindi servire come accompagnamento di dolci o gelati.

2 commenti:

  1. Complimenti, sono carinissime!
    Pensa che io ho provato solo una volta, ma è venuto fuori un disastro... :(
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Che belle foto! sei un'artista!
    e quante idee con queste ciliegie golose ;-P

    RispondiElimina