lunedì 11 ottobre 2010

Tartellette pere e cannella


Non c'e' molto da dire su queste tartellette. Sono semplici dolcetti da merenda che si possono preparare anche con un bel po' di anticipo. La crema pasticcera si può tenere in frigo per qualche giorno e addirittura surgelare. Stesso discorso per la pasta frolla. Basta poi al momento opportuno riunire i vari elementi e comporli .. facile no????
Ho voluto aromatizzare la pasticcera con la cannella perchè volevo vedere come legava con le pere. L'abbinamento mele e cannella mi piace un sacco ma non sapevo se potevo sostituirle con le pere. Devo dire che l'insieme ha funzionato, il sapore di cannella non era esagerato ma si sentiva appena. Voto più che sufficiente.






Pasta frolla
farina 200 gr
burro 100 gr
zucchero 50 gr
tuorli 2

Procedimento per la pasta frolla
Lavorare assieme il burro con lo zucchero nella planetaria e poi aggiungere le uova e la farina precedentemente setacciata. Far riposare in frigo almeno un ora prima di stendere la frolla.
Tirare una sfoglia sottile 3 mm e riempire degli stampini monoporzione dopo averli imburrati o i cerchi da pasticceria.

Crema pasticcera
la ricetta è sempre quella ma non va aromatizzata alla vaniglia bensi alla cannella. Riporto qua la ricetta per comodità.

Ingredienti
250 gr latte
2 tuorli
75 gr zucchero
25 gr farina
1 pezzo di corteccia di cannella

Procedimento della crema pasticcera
Portare ad ebollizione il latte con circa metà dello zucchero, aggiungere la cannella nel latte.
In una bastardella amalgamare bene i tuorli e il rimanente zucchero, quindi incorporare la farina setacciata. Una volta che il latte bolle eliminare la cannella e versare parte del latte sul composto preparato amalgamarlo e riportare il tutto sul fuoco. Mescolare costantemente con una frusta il composto fino ad ebollizione. Raggiunta l'ebollizione continuare a mescolare per ulteriori 30 secondi.
La crema é pronta! Versarla in un contenitore per farla raffreddare ricoprendola con la pellicola alimentare in modo che non faccia la crosticina.

2 - 3 Pere non troppo mature







Composizione del dolce:
Cuocere i fondini vuoti a 160-170 C per una decina di minuti. Farli raffreddare. Nel frattempo lavare le pere, asciugarle e tagliarle a fettine sottili.
Farcire le tartellette con la pasticcera ed infine decorare con le fettine di pera. Per evitare che le pere anneriscano spennellarle con il succo di limone.
Se non consumate subito le tartellette vi consiglio di preparare una gelatina per ricoprirle.
Far sciogliere 2 cucchiai di zucchero in 4-5 cucchiai di acqua, quindi aggiungere un cucchiaio colmo di marmellata chiara (pesca o albicocca vanno benissimo!!).
Mescolare il tutto e spennellare sulle pere.


5 commenti:

  1. sono bellissime! e con la cannella c'è quella marcia in più!
    bellissime le foto :-D
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ciao Maia, complimenti hai un blog bellissimo!!! e le tue foto sono spettacolari!!! bacioni :D

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i vostri commenti!!

    a presto, ci conto!!

    RispondiElimina
  4. La foto è stupenda. Ma anche la ricetta. Eppure la foto è proprio irresistibile. Ebbrava Maia :)

    RispondiElimina