giovedì 14 ottobre 2010

Canestrelli al cacao





Versione rivista e corretta di quelli classici fatti qua. Questa volta, anche se con un po' di difficoltà perche' lo stampo (che ho pure pagato un capitale!!!) mi si apriva ad ogni biscotto, ho usato lo stampo vero.
Mi piacciono perchè non sono troppo dolci.
Dedico questa ricetta a Bravibimbi.

Ingredienti
250 gr. Farina
50 gr. cacao amaro in polvere
200 gr. burro
100 gr. Zucchero
1 tuorlo grande o 2 piccoli
scorza di un limone grattugiato

Procedimento
Impastare tutti gli ingredienti, lasciar riposare in frigo un’oretta quindi stendere una sfoglia spessa circa un centimetro.
Tagliare con lo stampino a forma di fiore posizionarli su una placca da forno ed infornare a 150°C per 15 minuti (regolarsi secondo il proprio forno!!!!!!). Lasciarli raffreddare sopra ad una griglia.

6 commenti:

  1. bellissimi! peccato per lo stampo, piacerebbe anche a me ma immagino che pazienza a farli tutti! :-D
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Le tue foto sono stupende ed esaltano al massimo le tue preparazioni: questa in particolare ha un'atmosfera piacevolissima!
    I canestrelli al cacao sono una novità per me ....
    Mi piacciono le ciliegie del post precedente: copio la ricetta che mi piacerebbe provare quando sarà il momento!

    RispondiElimina
  3. davvero invitanti...ne vorrei qualcuno grazie :)

    RispondiElimina
  4. Stupendi...mai visti al cioccolato! chissà che delizia!
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao Maia! Abbiamo ripubblicato la ricetta come promesso! Grazie ancora!
    P.S.
    Stiamo riprovando in questo momento (o meglio, la moglie e la donnina piccola stanno provando) a farli uguali ma non so se sia colpa dello stampino o cosa ma... non stanno venendo esattamente uguali! :-D

    RispondiElimina