giovedì 18 novembre 2010

Speedy polenta concia



Dopo aver provato a farla col metodo tradizionale (una fatica disumana!), aver provato con la pentola a pressione (non si mescola piu' ma rimane un crostone attaccato al fondo che poi è da pulire!) e non volendo usare la precotta per principio (non l'ho mai fatta e quindi non saprei neanche dire se e' buona o no) ho scoperto la polenta in un libro dedicato al microonde .
Meravigliosa: facile, veloce, non si attacca al contenitore e non è neanche da mescolare. Il gusto è lo stesso degli altri metodi di cottura.

Ho utilizzato il fioretto (macinatura fine del mais) che per me risulta più delicata. Se vi piace più rustica sostituitela con la bramata. In questo caso bisognerà regolare anche la quantità di acqua.





Ingredienti
300 gr farina di mais
1250 gr acqua
sale q.b.
2 cucchiai olio EVO

formaggi misti: gorgonzola, stracchino, fontina, raschera, ....

Procedimento
Bollire l'acqua con il sale, quindi versare a pioggia in una capiente ciotola resistente al microonde la farina di mais sull'acqua bollente mescolando con la frusta in modo da non far formare dei grumi.
Cuocere a massima potenza per 10 minuti. Mescolare bene e ripetere ancora due volte la cottura.
Alla fine aggiungere l'olio, mescolare e lasciar riposare per cinque minuti.
Versare nelle coccottine un po' di polenta, ricoprire con formaggi misti quindi completare con altrettanta polenta. Ricoprire con formaggio fondente tipo fontina o raschera o ... e porre sotto il grill fino a doratura.

3 commenti:

  1. :) perfetta!
    polenta ad oltranza!
    ciao

    RispondiElimina
  2. grand el'idea del micronde...appen a lo ricompro (l'ultimo è defunto) la provo!

    RispondiElimina
  3. questa è da provare assolutamente!! è la stagione giusta! ^_^

    RispondiElimina