martedì 11 ottobre 2011

Allumettes di Luca Montersino






Ecco un dolcetto un po' retro', mi ricorda quei biscotti che mia nonna teneva nella credenza nel caso arrivassero ospiti all'improvviso. Ovviamente i suoi erano di una nota marca industriale, questi sono infinitamente più buoni  e poi si sa con Luca Montersino non si sbaglia.
Perfetti per accompagnare due chiacchere davanti ad una tazza di tè.


Ingredienti

400 g di pasta sfoglia
200 g crema frangipane

Per la crema frangipane
125 g farina di mandorle
125 g burro morbido
125 g zucchero a velo
125 g uova
50 g di farina
2.5 g di rhum al 70 %
1/2 bacca di vaniglia Bourbon

Per la glassatura
30 g di farina 180W
250 g di zucchero a velo
60 g di albume

Per la finitura
100 g di passata di albicocche


Procedimento
Preparare la crema frangipane: montare nella planetaria il burro con lo zucchero a velo, vaniglia e rhum. Incorporare le uova una alla volta facendo assorbire bene prima di aggiungere il successivo. Unire infine le farine.
Per la glassatura in una terrina sbattere leggeremente gli albumi in modo da renderli fluidi poi aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato.

Stendere la pasta sfoglia cercando di mantenere la forma rettangolare di spessore 2 mm. Dividere in modo da avere due rettangoli di uguale dimensione. Mettere in frigo a riposare.
Riprendere un rettangolo di sfoglia e, con l'aiuto di una spatola, ricoprire con uno strato di frangipane di 3-4 mm. Appoggiarci sopra la seconda sfoglia e premere bene.
Stendere la glassa sulla superficie, deve essere sottile 1-2 mm.

Con un cornetto o con una sac à poche piena di passata di albicocche disegnare una griglia sopra la glassa di zucchero.
Per facilitare il taglio ho messo a riposare la pasta in frigo per un'oretta.
Tagliare la pasta in bacchettini di circa 10x3 cm e disporli su teglie foderate con carta forno.
Cuocere a 160 C per 15 minuti.

10 commenti:

  1. invogliano. decisamente. e non li conoscevo!
    buongiorno!!!

    RispondiElimina
  2. Ho una passione sfrenata per questi biscottini. Li trovo molto art deco. Credevo fossero impossibili da realizzare... invece sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacevano! grazie per la ricetta, voglio farli anch'io ;-P
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Uuuu che buoni!!!Ma sai che sfogliando uno dei libri di Luca Montersino li ho visti ma non mi sento ancora pronta...Complimenti!
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  5. Sarà un po' retro', ma come dici sono deliziosi con una tazza di te... magari servito in quesi servizi inglesi "della nonna"..
    bellissimo!!

    RispondiElimina
  6. Io li compro ancora adesso... forse sono un po' vecchia dentro?!

    RispondiElimina
  7. Favolosi, li ho visti su un numero di Alice cucina e me li sono segnati, e davvero anche a me ricordano quelli che tenevo nell'armadio in attesa di ospiti ma me li mangiavo sempre prima :-))) baci

    RispondiElimina
  8. Io questi me li compro già fatti, di solito, e spariscono in un amen... prima o poi ci provo, sai quanti danni mi faccio ora che so come si fanno!! :-)

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte/i per i commenti

    @ chiara provaci dai, magari compra la sfoglia gia' pronta da una pasticceria

    RispondiElimina
  10. ho appena comperato il suo libro e sono rimasta a guardare proprio queste allumettes pensando potrei provare :-) ora mi hai convinto!

    RispondiElimina