venerdì 14 ottobre 2011

Crostata alle pesche




Giorni che passano senza che me ne accorga, sempre indaffarata a fare questo o quello. Un po' per dovere un po' per piacere cercando di incastrare tutto nell'agenda.
Nelle mie corse non ho neanche fotografato la torta cotta, portate pazienza!

La torta e' nata cosi: che ne faccio del frangipane avanzato dalle allumettes?
mi risuonano nella mente le parole dei  miei maestri: la crema a base di uova e' cruda e deve essere consumata o almeno cotta velocemente.
Ho steso una frolla che avevo in freezer, aggiunto una pesca gialla e qualche scaglia di mandorla a filetto ed ecco una torta deliziosa, un po' sostanziosa ma ne vale la pena!!

Foderare un cerchio da pasticceria o uno stampo da 20 cm con la frolla quindi riempire con la crema frangipane fino a 3/4 dal bordo. 
Tagliare a fettine sottili una pesca e disporla a piacere dentro la crema, decorare con le scagliette di mandorle.

Cuocere a 160-170 C per circa mezz'ora. Far raffreddare prima di togliere dallo stampo.


Buon weekend!!!

3 commenti:

  1. Adoro la crema frangipane, azzeccatissimo l'accostamento con le pesche! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. la frangipane con la frutta è deliziosa, che fame!!! ma non è già ora di merenda? ;-P
    ciao!

    RispondiElimina
  3. devo provarla anche io la crema frangipane.. solo assaggiata per ora :p
    ottima idea con le pesche ;)
    ciao
    vale

    RispondiElimina