martedì 13 dicembre 2011

Veggie Strudel



In questo periodo mi piacciono tantissimo gli strudel, salati o dolci.Sono infatti un'ottima alternativa alle torte di verdura ma piu' leggeri perche' nel ripieno non ci sono uova ma solo verdura e ricotta che fa da legante.
La sfoglia: la pasta strudel è sempre la stessa ultrasperimentata e di sicuro risultato.
L'idea di questo strudel è una riminescenza della cucina altoatesina, forse quello che avevo assaggiato era di spinaci piu' che di bietole. Ho usato le bietole dell'orto a cui ho aggiunto, più per colore che per sapore, il mais cotto al vapore e qualche carota saltata.

Ingredienti
Riporto per comodita' la ricetta:
pasta strudel:
200 gr farina manitoba
100-120 gr acqua
2 cucchiai olio di mais
un cucchiaino aceto di mele
1 presa di sale

Ripieno
200 gr bietole
250 ricotta di buona qualità
3 carote
4 cucchiai di mais cotto a vapore
pane grattuggiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b.

semi sesamo per guarnizione

Procedimento
Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o lavorarli fino ad ottenere un composto omogeneo, prima appiccicoso e, man mano che si lavora, morbido e setoso. Se risultasse troppo sodo aggiungere ancora un po' di acqua, poca per volta.
Infarinare l'impasto e metterlo a riposare per una mezz'oretta coperta da uno strofinaccio.
Sbollentare le bietole, strizzarle bene e tagliarle grossolanamente. Saltare in padella le bietole con un filo d'olio e uno scalogno. Mescolare le bietole, la ricotta, le carote e il mais. Salare e pepare.
Stendere la sfoglia su uno strofinaccio infarinato o sul silpat il più sottilmente possibile. Spennellarla con l'olio, cospargerla col pane grattuggiato e quindi ricoprire col composto preparato. Rimboccare i due lati lunghi all'interno quindi arrotolare lo strudel aiutandosi con lo strofinaccio/silpat. Spennellare la superficie con l'olio, distribuire i semi di sesamo e infornare a 160-170 C per una mezz'oretta.

Questo post lo dedico alla mia mamma per il suo compleanno!





3 commenti:

  1. Una ricetta molto interessante....decisamente da provare. Si presenta bene, e' leggera e sembra proprio buono!!! bellissima combinazione!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmm, che delicatezza! mi incuriosisce il mais nella farcitura, a me piace da matti ma lo metto solo nelle insalate... devo cambiare!

    RispondiElimina