domenica 14 luglio 2013

Tempo di conserve

2 Confetture di Prugne e una di Albicocche



Premessa: non so se i nomi delle prugne siano quelli corretti o se si tratti di nomi locali o semplicemente di casa mia. Io le ho sempre sentite chiamare buon bocconi, quelle scure e gocce d'oro quelle gialle.
E'stato interessante per me preparare contemporaneamente due ricette di due frutti apparentemente molto simili tra loro. Dico apparentemente perché in realtà hanno consistenze diverse: i buon bocconi hanno una polpa più compatta mentre le gocce d' oro sono più acquose. E'utile tenerlo presente per scegliere la consistenza desiderata della confettura.
Le ho preparate seguendo il metodo di Christine Ferber che trovo sia perfetto. Ho giá provato diverse sue ricette e sono state tutte un successo (qui, qui e qui).
La ricetta e le dosi della confettura alle albicocche invece la trovate qua il principio che ho usato é lo stesso di quello per le prugne: lasciar macerare la frutta a lungo nello zucchero e cottura breve.





Ingredienti: sono gli stessi per entrambe le confetture
1200 gr prugne mature
800 gr zucchero
succo di un limone

Procedimento
Lavare le prugne, rimuovere il nocciolo e tagliarle a metá. In una capiente ciotola mescolare le prugne, lo zucchero e il succo di limone. Far macerare per un'oretta coperto con un foglio di carta forno. Trascorso questo tempo versare in una pentola e portare la preparazione a ebollizione. Spegnere subito e versare nuovamente nella ciotola, coprire con carta forno e conservare al fresco per una notte.
La mattina seguente, filtrare con una garza il composto, e mettere il liquido raccolto in una pentola, cuocere fintanto che il composto non raggiunge i 105 C. Schiumare se necessario. Aggiungere la frutta che era stata precedentemente filtrata e far cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti mescolando delicatamente. Schiumare nuovamente se necessario. Fare la prova piattino. Se la consistenza é quella desiderata riempire i vasetti sterilizzati altrimenti cuocere per altri 2 minuti e invasare.
Far raffreddare a testa in giù.
Riporto qua la una breve nota sulla sterilizzazione dei vasetti. Io mi trovo benissimo con quella fatta al microonde, con questo caldo accendere il forno non é proprio il massimo!

Sterilizzazione classica
Prima di procedere con la preparazione della conserva mettere i vasetti in forno freddo a 100 °C. Una volta pronta la conserva prendere i vasetti bollenti dal forno e riempirli. Tappare bene e porre a testa in giú fino al completo raffreddamento.

Sterilizzazione col microonde
Quando la conserva è praticamente pronta si procede con la sterilizzazione dei vasetti. Una volta che i vasetti sono stati lavati in lavapiatti si sterilizzano nel microonde bagnandoli appena e mettendoli nel forno alla massima potenza per circa un minuto. Il vasetto sara caldissimo e pronto per essere riempito con la conserva bollente. Tappare bene e porre a testa in giú fino al completo raffreddamento.

6 commenti:

  1. questo tipo di cottura non la conoscevo,devo provarla!

    RispondiElimina
  2. che buone e che belle le tue foto!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa cottura è davvero interessante, ci provo di sicuro

    RispondiElimina
  4. Salve!

    Abbiamo visto che hai delle ricette deliziose nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina