domenica 7 luglio 2013

Crostata estiva alle pesche



Questa torta l'ho assaggiata per la prima volta tanti anni fa, quando le vacanze duravano tre mesi e ci annoiava a stare tutto il giorno alla spiaggia. Bei tempi!!!

Io e una mia amica avevamo preso l'abitudine di lasciare la spiaggia dopo pranzo per fare una passeggiata. La scusa era: "andiamo a prenderci un buon caffè al bar!". Dopo qualche visita al bar abbiamo fatto conoscenza con la signora Olga, la mamma del gestore del bar. La signora Olga preparava dolci casalinghi veramente deliziosi. Le chiesi la ricetta di quella che per me era la torta più buona: la crostata di pesche. Lei mi disse che erano due sottili sfoglie di pasta frolla che contenevano pesche tagliate a metà, messe una accanto all'altra con un po'di zucchero. Non c'erano dosi: tutto era fatto ad occhio, l'occhio di una persona esperta.



Ingredienti
6 - 8 (dipende dalle dimensioni) pesche bianche o gialle
2 cucchiai zucchero

Per la pasta frolla
Pasta frolla:
200 gr farina
100 gr burro a temperatura ambiente
50 gr zucchero
2 tuorli

Procedimento:
Lavorare assieme il burro morbido con lo zucchero in una ciotola o nella planetaria e poi aggiungere le uova e la farina precedentemente setacciata. Far riposare almeno un ora in frigo prima di stenderla.
Tirare due sfoglie sottili di spessore 3 mm. Ricoprire con una sfoglia uno stampo imburrato e posizionare ben strette le pesche tagliate a metá, se sono piccole o in quarti se piú grandi. Spolverizzare con lo zucchero. Ricoprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi.
Infornare a 170 C per circa 20 minuti.

6 commenti:

  1. Crostata strepitosa!!! Mi salvo la ricetta!:)
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Molto bella e molto estiva, salvo subito la ricetta e riproduco (a breve spero!!)!
    Buona Domenica,
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Ottimo per me grazie anche perchè uso poco zucchero buona serata.

    RispondiElimina
  4. Quello strato sottile bianco, appena innevato, è bellissimo... un dolce pendio, dove tutto il buono è nascosto, in attesa di essere svelato e gustato...

    RispondiElimina
  5. ma come deve essere buona questa crostata! Già me la gusto...

    RispondiElimina
  6. semplice e buonissima! le pesche sono il frutto estivo per eccellenza!

    RispondiElimina