lunedì 3 febbraio 2014

Tarte Tropezienne - my way


Famosissima torta di St Tropez inventata negli anni cinquanta da un pasticcere di origine polacca, la cui ricetta è tenuta religiosamente segreta.
La tarte tropezienne è una pasta brioche ripiena di una ricca crema al burro profumata di fiori d'arancio.
La versione che propongo qui è un po' diversa da quella originale, più leggera.
Ho sostituito la crema al burro con una creme legere sempre al profumo di fiori d'arancio.

Ingredienti:
per una teglia da 28-30 cm

Per la brioche
250 gr farina
25 gr zucchero
3 uova
125 gr burro
1/2 cubetto lievito fresco
75gr latte tiepido
1 cucchiaino raso di sale

1 tuorlo per spennellare
granella di zucchero

Per la crema
250 lt latte
1 baccello vaniglia
1 uovo + 1 tuorlo
50 gr zucchero
20 gr farina di mais
2 cucchiai acqua di fior d'arancio
50 gr burro a temperatura ambiente
100 gr panna fresca

Procedimento
Far sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere nella planetaria la farina con il sale e lo zucchero. Aggiungere il latte e infine le uova. Impastare a bassa velocità per una decina di minuti. Quindi aggiungere il burro ammorbidito e lavorare per altri 5 minuti in modo da bene incorporarlo nell'impasto.
Versare in una ciotola e coprire con la pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo una notte.
Imburrare uno stampo. Prendere l'impasto e schiacciarlo in modo da rompere la lievitazione.
Metterlo nello stampo sempre coperto con la pellicola e far lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente al riparo da correnti d'aria.
Riscaldare il forno a 180°. Spennellare la superficie con il tuorlo d’uovo e spolverare con lo zucchero perlato.
Infornare per circa 25-30 minuti.

Scaldare il latte con la vaniglia e lasciare in infusione per almeno 15 minuti.
Rimuovere la vaniglia e riportare sul fuoco il latte aggiungendo zucchero, farina di mais e uova.
Mescolare costantemente fino a che non si sarà raggiunta la giusta consistenza.
Far raffreddare. Nel frattempo montare la panna.
Aggiungere il burro e incorporare delicatamente la panna.
Tagliare la torta e farcire con la crema.
Far raffreddare in frigo almeno un paio di ore prima di servire.

9 commenti:

  1. E come mai non la conoscevo? Una simile delizia non posso non conoscerla!! Grazie Maia, la preparerò quanto prima perchè solo a leggere la descrizione mi mette un languorino...! Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Deve essere sublime da provare. Buona settimana

    RispondiElimina
  3. u.u Che meraviglia cara !! Bravissima ^_^

    Un abbraccio è sempre un piacere passare da te e solo poche volte riesco a commentare ;)

    Buon inizio settimana

    N.

    RispondiElimina
  4. Ricetta molto interessante,grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  5. Proprio l'altra sera guardavo questa torta nella realizzazione di Ducasse, la tua è perfetta e la crema leggera e profumata è ideale per non sentirsi ( tanto) in colpa!

    baci

    RispondiElimina
  6. Così bianca, così soffice... la foto mi ha subito colpito... io poi amo l'aroma ai fiori d'arancio, l'ho messo pure nel gelato... :-)

    RispondiElimina
  7. sai che io la tarte tropezienne non l' ho mai fatta?
    però l' aroma dei fiori d' arancio mi piace molto e mi ricorda tanto i dolci che preparavano le mie zie.....

    RispondiElimina
  8. oddio che spettacolo!!!!! mi viene voglia di addentarla cosi morbidamente goduriosa!!!

    RispondiElimina