lunedì 26 aprile 2010

Pane con la pasta acida







La macchina del pane è una grande invenzione!
Consente di avere il pane con farine e ingredienti che piacciono di più, quando si prepara il pane non si sporca quasi nulla (solo una ciotola per pesare gli ingredienti), il risultato è garantito che ci sia una giornata secca o umida, si può programmare in modo da avere il pane pronto per quella determinata ora: arrivi a casa e la prima cosa che senti è il suo profumo fin sul pianerottolo ...

... ma ogni tanto quella forma non la sopporto più!

Con queste premesse ho preparato queste pagnottelle (caravanini o biove, boh non so quale sia il nome corretto!) utilizzando della pasta acida che avevo da qualche giorno in casa.
Non mi metto certo a fare una lezione sul pane, sul lievito e sui diversi metodi per preparare la pasta madre, non ne sono proprio all'altezza! Se cercate sul web ci sono molti siti che spiegano dettagliatamente la chimica del pane.

Il pane così preparato è più profumato, più digeribile e si conserva morbido molto più a lungo di quello fatto direttamente con il lievito di birra.


La mia pasta acida:
Ho preparato un impasto di farina, acqua, lievito di birra fresco e sale. Un impasto per pane normale! L'ho fatto lievitare in una ciotola di plastica coperta fino al raddoppio del volume, quindi l'ho schiacciata e appena reimpastata "sporcandola" appena di un velo di farina e l'ho messa in frigo. Due volte al giorno l'ho reimpastata con una manciatina di farina e pochissima acqua e lasciata a riposare in frigo fino al successivo rinfresco.
Al terzo giorno l'ho tolta dal frigo, l'ho lavorata appena con pochissima farina e l'ho pesata.
A questo punto, finalmente, si può preparare il pane. Si usa tanta farina quanta pasta.





Ingredienti per la pasta acida
250 gr farina
150 gr acqua
1 presa sale
10 gr lievito di birra fresco

Ingredienti per il secondo impasto
la pasta acida di cui sopra
farina 00 stessa quantità della pasta acida
acqua 50% della pasta acida
sale 3% della pasta acida
lievito di birra 3% della pasta acida

Procedimento
Impastare in planetaria tutti gli ingredienti mettendo per ultimo il lievito per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far riposare per un'ora l'impasto coperto con uno strofinaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione stendere l'impasto dello spessore di circa 2 cm e tagliare delle striscie larghe circa 4-5 cm e lunghe 10 cm. Le allargo col mattarello e le arrotolo su se stesse ben strette per dare forza all'impasto. Lasciar lievitare per un'oretta e quindi con un coltellino affilato incidere due tagli fino a metà della profondità del panino.
Infornare a 180 °C per 40 minuti circa.


1 commento:

  1. ormai il lunedì è proprio diventato il giorno dei panificatori!:D

    RispondiElimina