domenica 29 luglio 2012

Sbrisolona della Chicca



Questa ricetta è presente sul mio ricettario dal lontano 2000, quando cucinare per me era al massimo fare una torta. Mi ricordo infatti di averla ottenuta in cambio della ricetta di una torta salata ai formaggi. (magari quando fa piu' freddo la posto!!)
Ogni tanto mi viene in mente e la preparo, poi immancabilmente sparisce nel ricettario.

per una teglia Ø 24

Ingredienti

Per la pasta

300 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1 bustina di livito
1 uovo

Per il ripieno
200 gr ricotta
200 gr zucchero
150 gr amaretti
1 uovo

Procedimento
Unire tutti gli ingredienti della pasta, cercare di amalgamarli sino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto, tanto che si potrà, in una teglia imburrata, sbriciolare metà della pasta tra le mani sino a coprire uniformemente tutto il piano di piccole briciole di pasta.
Nel frattempo incorporare la ricotta con lo zucchero e l'uovo intero, quindi sbriciolare gli amaretti e amalgamarli al composto.
Versare la crema sul ripiano di pasta "sbriciolato" sulla teglia e ora ricoprire la crema con la rimanente pasta, sempre sbriciolandola. Infornare per 30 minuti a 180 gradi.
La torta si chiama sbrisolona ed è una rielaborazione della classica sbrisolona mantovana.

3 commenti:

  1. Ciao Maia!
    Mi piace molto il tuo blog, mi sono subito aggiunta ai lettori, infatti :)

    Amo la sbrisolona, e questa tua versione mi incuriosisce molto, la proverò!

    Buona giornata!

    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta sul mio blog!
      Aspetto ul tuo feedback!
      A presto.

      Elimina
    2. Benvenuta sul mio blog!
      Aspetto ul tuo feedback!
      A presto.

      Elimina