mercoledì 7 novembre 2012

Il pesce povero: le triglie


Filetti di triglia profumati al timo




Sabato al mercato ho trovato queste bellissime triglie, ed è scattato subito l'acquisto compulsivo.
Mi piace molto il gusto delicato delle triglie anche se un po noiose da pulire e sfilettare. Volevo mantenere il più possibile il loro sapore senza coprirlo con altri. Ricordavo di aver assaggiato le triglie preparate in modo molto semplice e mi sono messa a cercare quasi ovunque la ricetta ma chissà dove sara' finita.
Quindi le ho semplicemente saltate in padella e accompagnate con uno sformatino di melanzane e pomodori.

per 2 persone
Ingredienti
6-8 triglie (a seconda delle dimensioni)
olio q.b.
timo q.b.
melanzane q.b.
pomodorini ciliegia q.b.
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

Procedimento
Cuocere al microonde le melanzane tagliate a meta', coperte con la pellicola da forno per 10 minuti.
Saltarle in padella con aglio in camicia e timo per qualche minuto. Togliere l' aglio. Tagliare i pomodorini e aggiungerli alle melanzane. Regolare di sale e pepe.
Nel frattempo pulire le triglie, desquamarle e sfilettarle senza togliere la pelle.
Scaldare in una padella antiaderente l'olio con un paio di rametti di timo, e cuocere dal lato della pelle per 2-3 minuti a fuoco medio.
Servire assieme allo sformatino tiepido.

12 commenti:

  1. Maia, adoro il pesce cucinato in modo leggero e profumato. Devo dire che con lo sformatino tiepido devono essere fantastiche! :) Complimenti, di cuore! :) Buon mercoledì!

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Una meraviglia questo piatto, adoro le triglie e così profumate e con questo contorno devono essere buonissime!
    Buona giornata! Roberta

    RispondiElimina
  3. il pesce mi piace semplice, ottimo piatto e anche il contorno!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Che bontà!! Hanno un aspetto splendido!!!:) complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Adoro le triglie ma quelle che trovo qui hanno un sapore pieno ed io i filetti passati a burro e li copro con una salsina di gorgonzola piccante. Non copre comunque il sapore provare per credere. Buona questa ricetta brava.

    RispondiElimina
  6. Anche a me piacciono molto le triglie anche se come dici tu sono un po' noiose da pulire. Pazienza.. per una ricettina così ne vale la pena n? :-) Bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Accompagnate così sembrano davvero ancora piu risaltate . Pensa che non so mai come accompagnare pesci così .. Questa ricetta fa giusto per me :-)

    RispondiElimina
  8. Che buone le triglie! E' un pesce che ho scoperto da poco ma che ho subito apprezzato, un perfetto accompagnamento con lo sformatino! Baci

    RispondiElimina
  9. Mi piace il pesce ma le triglie non le compro mai proprio perché ci metto troppo a pulirle e quelle locali sono ancora più noiose perché sono piccole :(
    Il tuo piatto però è davvero delizioso.

    RispondiElimina
  10. Mangio il pesce raramente ma voglio provare a seguire la tua ricetta!
    Se ti fa piacere seguiamoci a vicenda, io sono già una tua nuova follower (Gloria Pepe 220, GFC)!

    cecinestpasafashionblog

    RispondiElimina
  11. Ciao Maia, ho scoperto che ero già fra i tuoi lettori, è che ogni tanto mi perdo per strada qualche blog, prometto di tornare da te con più assiduità. Bacio a presto

    RispondiElimina