domenica 24 marzo 2013

Ker-y-pom



Deliziosa scoperta, ricordo di una vacanza in Bretagna, il ker-y-pom. Onnipresente nelle vetrina di pasticcerie, panetterie o semplici chioschi per le strade della bellissima cittadina di Saint Malo.
Ingredienti molto semplici che il territorio circostante sa fornire: mele per il ripieno e burro salato per l'impasto.
Quando ho ricevuto l'invito di Pink Lady a partecipare al contest “Pic-nic in Pink” mi è venuta subito in mente questa ricetta. Queste mele acidule si combinano perfettamente con la pasta frolla che le fa da guscio.

Se vi piacciono le mele provate questa ricettina!


Ingredienti
200 gr farina
100 gr burro salato
80 gr zucchero + 20 gr per spolverare
1 uovo
1 pizzico sale
cannella macinata q.b.

2 mele pink lady

Procedimento
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero e il sale. Aggiungere l’uovo, quindi unire anche la farina setacciata.
Impastare fino a che il composto risulti omogeneo. Far riposare in frigo per almeno un’ora, ricoperto da una pellicola trasparente.
Stendere la pasta con il mattarello dello spessore di 3-4 mm e formare otto dischi di diametro circa 10 cm.
Sbucciare le mele e tagliarle a metà, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili mantenendo la forma della mezza mela. Appoggiare mezza mela su ciascun disco di pasta, spolverizzare di zucchero e cannella e quindi chiudere con il secondo disco. Sigillare bene i bordi e bucare in alto la sfoglia in modo che possa uscire il vapore.
Cuocere in forno preriscaldato a circa 180°C per 15 minuti.



7 commenti:

  1. Ciao, anche io parteciperò al contest, la tua ricetta mi piace molto!
    Approfitto per farti conoscere la mia inziativa "scambiamoci una ricetta", ti va di partecipare?
    http://iotestopositivo.blogspot.it/2013/03/scambiamoci-una-ricetta-blog-evento-di.html

    RispondiElimina
  2. Una ricettina davvero originale, mi ha incuriosito molto....sperimenterò!

    RispondiElimina
  3. ma che belline, non le conoscevo! le proverò assolutamente, essendo una fanatica delle torte con le mele! baci

    RispondiElimina
  4. Si è aperto il cassetto dei ricordi appena ho letto Saint Malo e Bretagna... che voglia di tornarci, ero una bambina quando durante la bassa marea scrivevo e disegnavo sulla sabbia in quelle spiagge immense con il mare "nascosto"... ho delle foto, un pò ingiallite dal tempo, di quella vacanza a cui tengo molto...
    Grazie per questo amarcord... :-)

    RispondiElimina