giovedì 21 novembre 2013

La mia crostata di mele



Questa torta è l'insieme di più ricette, la pasta è la pate a foncer di Christophe Felder. Un impasto leggermente salato che trovo sia perfetto con il ripieno alle mele.
Per il ripieno ho sostituito la classica crema con la composta di mele e poi ricoperta con le mele. Una torta leggera, profumata alla cannella. Questa combinazione di ricette l'ho preparata già diverse volte e ne sono molto soddisfatta. Ha un solo difetto la composta tende a bagnare la pasta se non consumata velocemente, ma credo che questo non sia un problema!





Ingredienti
stampo da 28 cm
per la pate a foncer
250 g farina
185 g burro morbido
25 g latte tiepido
1 piccolo tuorlo d'uovo
1 cucchiaino zucchero semolato
1 cucchiaino sale
1 pizzico di cannella

per il ripieno
4 mele grandi +2
Succo di 1 limone
100 gr zucchero
1 cucchiaino di cannella

Procedimento
Lavorare il burro ammorbidito con la planetaria a bassa velocità fino a che si sia formata una crema. Quindi aggiungere il latte tiepido e il tuorlo d'uovo, mescolare. Aggiungere il sale, la cannella e lo zucchero, mescolare ancora e infine versare la farina poco alla volta. Mettere a raffreddare in frigo per almeno due ore.
Sbucciare tagliare grossolanamente le 4 mele. Mettere in una pentola con il succo di limone e lo zucchero e cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Si deve ottenere una composta di mele. aggiungere la cannella in polvere. Far raffreddare.
Stendere la pasta, ricoprire uno stampo, bucherellare il fondo con una forchetta e riempire con la composta di mele.
Sbucciare e tagliare a fettine sottili le 2 mele rimanenti e disporle sulla torta. Spolverizzare di zucchero e infornare per circa 30 minuti a 180 C.

4 commenti:

  1. bellissima, penso anch'io che non si ponga il problema della conservazione :-P

    RispondiElimina
  2. via, parliamone...
    la torta di mele... c' è qualcosa di più autunnale? e poi Felder... c' è garanzia maggiore di una perfetta riuscita? : ))
    la tua torta di mele è perfetta, semplicemente perfetta... fosse anche solo per come sei riuscita a disporre quelle meline lì... : )
    bacio grande!

    RispondiElimina
  3. è perfetta solo a vederla, non oso immaginare il sapore! bellissima!

    RispondiElimina