lunedì 24 febbraio 2014

Strudel integrale carciofi e stracchino


Ormai lo strudel fa parte dei miei menu, e anche se la ricetta é ottima e funziona perfettamente, mi piace sperimentare qualche modifica. In questa versione ho sostituito la farina bianca manitoba in parte con un'ottima farina bianca macinata a pietra e la restante con la farina integrale. Temevo di non riuscire a stenderla sottimente ma cosí non é stato. Il riposo della pasta infatti mi ha agevolato l'operazione.

Pasta strudel
75 gr farina 00
75 gr farina integrale
100 circa gr acqua tiepida
2 cucchiai olio di mais
1 presa di sale

Ripieno
5-6 carciofi spinosi (per me di Albenga)
timo fresco
sale e pepe q.b.
1 spicchio d'aglio
pane grattuggiato q.b.
200 gr stracchino
olio q.b.

Procedimento
Pasta strudel: mettere tutti gli ingredienti nella planetaria o lavorarli a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, prima appiccicoso e, man mano che si lavora, morbido e setoso. Se risultasse troppo sodo aggiungere ancora un po' di acqua, poca per volta. La quantità di acqua è difficile da definire a priori, dipende dalla farina usata.

Infarinare l'impasto e metterlo a riposare per unóra coperta da uno strofinaccio.

Ripieno: mettere un po' d'olio in una padella, l'aglio in camicia e i carciofi puliti e tagliati sottili quindi portare a cottura aggiungendo un po' di acqua. Togliere l'aglio e unire il timo.

Stendere sottilmente con il mattarello la pasta strudel su uno strofinaccio infarinato o sulla carta forno. Spolverizzare con il pane grattuggiato e stentere uniformemente sulla superficie i carciofi aggiungere lo stracchino a pezzettoni.
Arrotolare lo strudel aiutandosi con lo strofinaccio o la carta forno e cuocere 25-30 minuti a 180 C. Spennellare con un po'd'olio la superficie e cospargere di semi a piacere. Io ho usato i semi di lino.
Servire tiepido.

2 commenti:

  1. originale questo satrudel!!! e poi ci sono i carciofi, in questo periodo io vado al mercato e torno con mazzi e mazzi di carciofi!!! buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maia! Anche io adoro i carciofi! Questa ricetta mi attizza parecchio è molto originale

    RispondiElimina