venerdì 10 luglio 2015

Le susine goccia d'oro


Qualche sera fa mio papá mi ha portato un bellissimo cestino di susine raccolte dall'albero in giornata.

Erano talmente belle che non ho resistito a fotografarle ma poi, nonostante la temperatura le ho trasformate in una delicata confettura. Non ho resistito ad aggiungerci un bacello di vaniglia!
Il procedimento usato é quello di Christine Ferber: una veloce macerazione nello zucchero e limone, un veloce riscaldamento, una seconda macerazione ed infine la cottura.
Non ho aggiunto pectina artificiale o altro elemento, il risultato é tutto merito delle susine.

Ingredienti
1200 gr gocce d'oro
700 gr zucchero
1 bacca di vaniglia
succo di un limone

Procedimento
Lavare le susine, rimuovere il nocciolo e tagliarle a metá. In una capiente ciotola mescolare le susine, lo zucchero con la vaniglia e il succo di limone. Far macerare il tutto per un'oretta coperto con un foglio di carta forno. Trascorso questo tempo versare in una pentola e portare la preparazione a ebollizione. Spegnere subito e versare nuovamente nella ciotola, coprire con carta forno e conservare al fresco per una notte.
La mattina seguente versare nella pentola, cuocere fintanto che il composto non raggiunge i 105 C o se non avete il termometro Fare la prova piattino. Schiumare se necessario.Invasare in vasetti precedentemente sterilizzati.
Far raffreddare a testa in giù.


Riporto come di consueto una breve nota sulla sterilizzazione dei vasetti importantissima per conservare bene le confetture e marmellate.

Sterilizzazione classica
Prima di procedere con la preparazione della conserva mettere i vasetti in forno freddo e portarlo a 100 °C. Lasciare in forno fino a che la conserva sará pronta quindi prendere i vasetti bollenti dal forno e riempirli. Tappare bene e porre a testa in giú fino al completo raffreddamento.

Sterilizzazione col microonde
Quando la conserva è praticamente pronta si procede con la sterilizzazione dei vasetti. Una volta che i vasetti sono stati lavati in lavapiatti si sterilizzano nel microonde bagnandoli appena e mettendoli nel forno alla massima potenza per circa un minuto. Il vasetto sara caldissimo e pronto per essere riempito con la conserva bollente. Tappare bene e porre a testa in giú fino al completo raffreddamento.

Nessun commento:

Posta un commento