
Come preannunciato nel post precedente ho usato l'uva fragola in una ricetta classica della cucina fiorentina: la schiacciata.
In passato avevo già fatto questa schiacciata e avevo tolto i semini ma sono stata ripresa da toscani doc per cui i semini devono rimanere e scricchiolare sotto i denti. Quindi questa volta la ricetta é fedele alle tradizioni!!
La ricetta dell'impasto è quella della schiacciata salata che avevo già trasformato in schiacciata all'uva fragola, ma la voglia di modificare le ricette spesso prende il sopravvento e ricordando la descrizione della schiacciata di un'amica fiorentina ho aumentato la quantità di uva in modo di formare uno strato di ripieno morbido e dolce. Quando si morde la schiacciata i denti devono affondare in un delizioso strato d'uva un po' caramellata. Ed é venuta proprio così!
ENGLISH VERSION (scroll down)
Ingredienti
600 gr di chicchi d'uva fragola giá puliti
400 gr farina tipo 2 macinata a pietra
150 gr zucchero + 2 cucchiai extra
½ cubetto di lievito di birra
200 gr acqua tiepida
olio extravergine d'oliva toscano q.b.
sale q.b.
Procedimento
Sciogliere il lievito in mezzo bicchere d'acqua appena tiepida, quindi amalgamarlo bene, in una ciotola, col mestolo di legno la farina, 50 gr di zucchero e il sale. L'acqua deve essere aggiunta poca per volta fino ad ottenere un'impasto abbastanza fluido e appiccicoso (non come la pasta da pane).
Lasciare lievitare per circa un'ora in un posto non freddo coperto con un tovagliolo; il forno spento va benissimo.
Una volta ottenuto l’impasto metterlo a lievitare in due contenitori diversi divisi circa in 1/3 e 2/3.
Lavare e asciugare con la carta assorbente l’uva.
Dopo un’oretta foderare una teglia con la carta forno (qui è d’obbligo), versarvi l’impasto più grande e stenderlo bene facendo uscire i bordi dalla teglia che poi dovranno essere piegati sulla seconda sfoglia.
Distribuire l’uva quasi tutta l'uva (meno una manciata) su tutta la superficie e cospargere con 100 gr di zucchero e un giro d’olio.
Stendere la seconda sfoglia e appoggiarla sulla precedente rimboccando bene i bordi. Distribuirvi sopra l'uva rimanente e cospargere ancora d'olio e zucchero (i cucchiai extra).
Cuocere in forno a 180° C per circa mezz’oretta.
Far raffreddare prima di tagliare.

ENGLISH VERSION
Florence's grape flat bread
Schiacciata, which literally means flatten, is a flat bread made with two layers dough, with a succulent filling made just with grapes and demerara sugar, and on the top some more grapes and a little of Tuscany olive oil. The schiacciata should have a thick layer of soft and sweet caramelized grapes filling.
The grape to be used is a very sweet type called 'uva fragola'.
Ingredients
600 gr sweet red grapes
400 gr plain flour
150 gr demerara or caster sugar
200 gr lukewarm water
3 gr dried yeast (12 gr of fresh yeast)
Tuscan extra virgin olive oil
salt
Method
Prepare the dough: dissolve the yeast in half glass of the lukewarm water. In a bowl mix the flour, 50 gr of sugar, the yeast mixture and salt. Add little by little the remaining water until a soft and a little sticky dough is formed. Divide in two pieces: 1/3 and 2/3, cover with a kitchen cloth and set it in a warm place about one hour.
Wash and dry with kitchen paper the grapes.
After this time flatten on to the baking paper the larger dough, roughly a little bigger of baking tray.
Spread evenly the grapes (keep aside just a handful) and sprinkle with 100 gr of sugar.
Roll out the second ball of dough to the size of the tray, seal the edges by folding the the bottom layer of dough. Distribute the remainig grapes on the top, sprinkle with sugar over the top and drizzle with a little olive oil.
Bake for about half an hour at 180C.
Allow to cool completely before slicing.
È da un'eternità che mi propongo di provarla (ho anche la fortuna di avere una vite di uva fragola a casa dei miei). La tua mi sembra perfetta!
RispondiEliminaProvala Giulia, é davvero buona!!
EliminaHo un dubbio, l'uva fragola è l'uva americana? Qui trovo quella e mi piacerebbe fare questa meravigliosa focaccia! Un bacione
RispondiEliminaSi é proprio lei!
Elimina