Per ottenere la pectina "naturale", mettere in una pentola bucce e torsoli di mele non trattate ricoprirle completamente con acqua e il succo di un limone, lasciar bollire almeno 30/40 minuti, trascorso questo tempo filtrare il liquido e imbottigliarlo in vasetti da conserva, procedere alla sterilizzazione facendoli bollire per 20 minuti.
Qualche precisazione:
- il succo di limone ha lo scopo di evitare che la frutta non si ossidi e quindi annerisca. Non ne serve quindi una dose elevata;
- la quantità di torsoli e bucce che ho impiegato è quella di circa una ventina di mele (le mele che avevo raccolto erano piccoline; tanto per dare un'idea un po' più piccole di una pallina da tennis). La cosa più importante è che durante la cottura bucce e torsoli siano coperte dall'acqua;
- le proporzioni per l'uso della pectina sono di uno a dieci cioè 100 grammi di pectina per un kg di frutta pulita.
bellissima idea!! sicuramente ci proverò quest'inverno con le mele bio! quanti torsoli di mele usi con un limone?
RispondiElimina@ evelyne Mi è stata fatta la stessa domanda anche da una mia amica. Aggiungo un po' di dettagli nel post!!
RispondiEliminadevo assolutamente convertirmi alla pectina naturale e casalinga, devo procurarmi delle mele!!!!!posso farti i complimenti?Hai un blog splendido con delle foto meravigliose.buona serata.
RispondiElimina